Klimahouse 2020 | Fiera Bolzano

L’innovazione green passa dalle idee dei più giovani

Klimahouse 2020 darà spazio alle idee e alle proposte dei ragazzi, tra i 14 e i 21 anni, della Generazione Z. Un’opportunità permetterà agli studenti di confrontarsi con i professionisti del settore con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per la realizzazione di spazi abitativi più sostenibili.

La quindicesima edizione della manifestazione promossa da Fiera di Bolzano, Klimahouse 2020, in scena dal 22 al 25 gennaio 2020, è dedicata alle nuove frontiere dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile a livello internazionale.

Kimahouse 2020 | Fiera di Bolzano.

L’evento conferma anche quest’anno il proprio approccio aperto all’innovazione e alle nuove idee, con un programma che include eventi che comprendenti l’intera città di Bolzano, premi per aziende espositrici e startup, convegni e incontri formativi. Il concept per l’evento è stato pensato per dare spazio ai ragazzi della Generazione Z, protagonisti della manifestazione grazie all’iniziativa «Onda Z @ Klimahouse 2020».

Il 22 gennaio, presso la Libera Università di Bolzano, prederanno il via due giorni di hackathon, uno degli eventi più importanti promossi da Onda Z. All’evento parteciperanno più di 60 studenti di età comprese tra i 14 e i 21 anni, provenienti da tutta Italia.

Divisi in gruppi, si alterneranno sul palco per condividere le proprie idee e soluzioni all’attuale emergenza climatica, ad ascoltarli tra il pubblico saranno presenti esperti del settore con i quali i ragazzi potranno confrontarsi.

Ogni idea proposta all’interno di Onda Z concorrerà alla redazione di un manifesto programmatico da presentare nell’ambito del congresso internazionale Klimahouse 2020, il 24 gennaio a Fiera Bolzano.

Altri eventi previsti da Onda Z sono l’Innovation Corner con protagoniste 4 startup legate all’ambiente, e l’Unconference Board, spazio in cui poter esprimere liberamente le proprie idee in interventi di 6 minuti.

Thomas Mur | Direttore Fiera Bolzano

Thomas Mur | Direttore di Fiera Bolzano.

«Onda Z è un’iniziativa unica nel suo genere perché mai prima d’ora ragazzi così giovani sono stati protagonisti di un evento così grande. La Generazione Z è diversa da quelle che l’hanno preceduta. Questi ragazzi sono pronti a mettersi in gioco per i propri ideali e a prendersi responsabilità che spesso competerebbero al mondo degli adulti. Perciò quest’anno nell’ambito di Klimahouse 2020 abbiamo deciso di dare ai ragazzi spazio sufficiente per esprimersi e contribuire con la loro energia e creatività a creare un futuro migliore per il nostro pianeta». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here