Il 750.000° motore è appena uscito dalla linea di Jcb Power Systems nel Derbyshire, dove la produzione è stata avviata per la prima volta nel 2004.
La produzione di motori è stata successivamente estesa all’India nel 2011, contribuendo a fare diventare Jcb un nome di riferimento nel segmento.
Più della metà dei 750.000 motori sono stati realizzati presso lo stabilimento Jcb Power Systems, che produce la gamma di propulsori da 55 a 212 kW. I motori sono utilizzati per l’equipaggiamento dei mezzi Jcb e di quelli dei clienti che producono altri tipi di macchine e attrezzature: spazzatrici stradali, vagli, frantoi e rimorchiatori.
Lo stabilimento Jcb India di Delhi attualmente produce 48 varianti di motore, sia per il mercato indiano sia destinati all’esportazione.
Tra i momenti salienti degli ultimi 17 anni di produzione di motori va segnalato il “Queen’s Award for International Trade” assegnato a Jcb Power Systems nel 2016 che ha premiato una crescita del 325% nelle vendite di componenti per terze parti.
Lord Bamford | Presidente Jcb
«750.000 motori sono una pietra miliare se si considera che abbiamo iniziato a produrli solo 17 anni fa. In questo periodo i traguardi raggiunti con i nostri motori sono tanti, inclusi due record mondiali di velocità su terra. Con lo sviluppo del nostro nuovo motore a idrogeno, in arrivo c’è molto di più, e il futuro per il business dei motori Jcb appare molto luminoso».