A Elvington Airfield, vicino a York il trattore Jcb Fastrac ha toccato quota 166,7 chilometri orari (km/h) stabilendo un record. Al volante il noto presentatore televisivo Guy Martin.
Basato sul trattore agricolo Fastrac il modello di trattore da record è alimentato dal motore Jcb DieselMax 6 cilindri da 7,2 litri. In grado di erogare 1.000 CV e 2.500 Nm di coppia, il Fastrac predisposto per il record è stato alleggerito e migliorato nell’aerodinamica con l’aiuto della Williams Advanced Engineering.
Lord Bamford | Presidente Jcb
«Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac e l’intero team ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato sorprendente. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo. È l’ingegneria britannica al suo meglio, e mette in evidenza le capacità e l’innovazione che abbiamo nel nostro team d’ingegneri. Hanno fatto un lavoro davvero fantastico».
Passione per i record
Il record di velocità raggiunto è arrivato esattamente a 28 anni dal giorno in cui il primo modello di produzione è uscito dalla linea. Jcb non è estranea ai record di velocità su strada: nel 2006, il suo veicolo DieselMax ha stabilito un nuovo record di velocità per veicoli diesel a terra raggiungendo le 350,092 miglia all’ora sulla superficie di Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti utilizzando due motori Jcb DieselMax. Un record che resiste ancora oggi.