Iveco ha presentato il nuovo Daily in occasione di un evento di due giorni presso il Cnh Industrial Village di Torino articolato in una serie di attività che hanno incluso anche workshop digitali interattivi e test drive del nuovo veicolo.
Il nuovo Daily continua a garantire il massimo livello di prestazioni e sostenibilità, associate all’efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (tco), per ottimizzare la redditività dei clienti.
Allo stesso tempo, però, alza l’asticella dei requisiti di connettività, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi mirati alla fornitura di un pacchetto completo, studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei clienti.
Integra una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate, garantendo nel contempo la migliore esperienza di guida e il massimo comfort a bordo.
Gerrit Marx | President Commercial & Specialty Vehicles
«Abbiamo in mente un chiaro percorso per il futuro, una visione strategica che coinvolge le tendenze fondamentali che muovono il nostro settore. Iveco è qui per rimanere, competere e imporre la sua leadership in tutti i segmenti in cui opera attualmente – dai mezzi leggeri a quelli pesanti, dagli autobus ai veicoli speciali. Il nuovo Daily incarna perfettamente questa visione: attraverso un’evoluzione estremamente innovativa e rivoluzionaria, riesce a restare fedele al proprio retaggio e insieme a soddisfare le più elevate aspettative dei clienti di oggi, preparandosi in anticipo agli sviluppi del futuro. È destinato a cambiare la vostra prospettiva di business».
Guida assistita e maggiore sicurezza
Il nuovo Daily introduce una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida che consentono all’autista di concentrarsi sul proprio lavoro, che richiede sempre maggiori capacità di multitasking, aumentandone nel contempo la sicurezza.
Durante lo sviluppo di tali sistemi, Iveco ha dedicato un’attenzione speciale alle funzionalità mirate espressamente a sostenere queste figure professionali nelle missioni urbane.
La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake Pro previene le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Rileva autonomamente un potenziale impatto e attiva di conseguenza il sistema frenante, nel caso in cui non intervenga il conducente, preservandone l’incolumità.
Il sistema City Brake Pro previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 km/h. Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell’autista. Nelle missioni urbane, spesso caratterizzate da situazioni di traffico intenso, interviene il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, eliminando efficacemente lo stress delle continue ripartenze nel traffico.
Il nuovo Daily è il primo veicolo da 7,2 tonnellate a offrire le funzionalità Queue Assist e City Brake Pro.
L’Adaptive Cruise Control in combinazione con la funzione Queue Assist, mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antistante, mentre il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l’allontanamento involontario dalla corsia mediante un sistema di assistenza allo sterzo attivo.
La funzione Crosswind Assist in caso di forti venti laterali, aiuta chi è alla guida a
mantenere la stabilità del veicolo.
Gli innovativi fanali a led presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, incrementando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.
La modalità City migliora l’assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo di sterzata fino al 70% e facilitando la manovra nei percorsi cittadini.
Produttività in missioni urbane
Il nuovo Daily riduce l’affaticamento e promuove la produttività con il freno di stazionamento elettrico, che si attiva automaticamente quando il veicolo è parcheggiato e si disinserisce quando è pronto a ripartire.
Nelle missioni urbane che prevedono più fermate, come nel caso della consegna porta a porta di pacchi, questa funzione riduce la sollecitazione delle braccia legata alla ripetitività dei movimenti e, secondo una stima, determina un risparmio di tempo fino a 5 ore
al mese, con un conseguente ulteriore effetto positivo sulla produttività.
L’eliminazione della leva del freno a mano implica, inoltre, un aumento dello spazio a disposizione dell’autista, che può beneficiare così di una maggiore libertà di movimento e comodità in cabina.
Situazioni di guida difficile
La tecnologia di cui è equipaggiato il nuovo Daily va in aiuto dell’autista anche in condizioni di guida difficili, grazie a funzioni come l’Hill Descent Control, che consente di percorrere
lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve.
Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore. La connettività massimizza il tempo di disponibilità del veicolo per il cliente e apre le porte su un nuovo mondo di servizi.
Connettività
Il nuovo Daily ancora una volta apre nuovi orizzonti nel campo della connettività come parte di un ampio percorso di trasformazione digitale avviato nel 2016 con l’App Daily Business Up, che ha introdotto per la prima volta l’opzione di una connettività intelligente sui veicoli commerciali leggeri, percorso che si è ulteriormente arricchito negli anni grazie alla lunga collaborazione tra Microsoft e Iveco.
La partnership con Microsoft mira a ridefinire il mondo dei veicoli industriali attraverso una piattaforma basata sul cloud Microsoft Azure, abilitando servizi a valore aggiunto per offrire maggiore efficienza, una più semplice manutenzione predittiva e benefici in termini di produttività.
Come parte di questa strategia, il nuovo Daily ora porta la connettività a un livello superiore, che consente la fornitura di una gamma di servizi totalmente nuovi. È molto più di un semplice veicolo: è un pacchetto completo, studiato su misura per adeguarsi alle attività e ai requisiti commerciali individuali di ogni cliente.
La connettività del nuovo Daily mette il veicolo in contatto diretto con la Control Room di Iveco, che riceve i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale. Gli specialisti Iveco possono incrementare il tempo in cui il veicolo resta effettivamente disponibile per essere utilizzato dal cliente, attraverso attività diagnostiche proattive, l’adozione di misure preventive e una pianificazione attenta ed efficiente degli interventi manutentivi e di assistenza, al fine di ottimizzare il numero di visite all’officina e minimizzare di conseguenza i fermi.
Servizio di assistenza a distanza
L’innovativo servizio di assistenza a distanza, inoltre, permette di cambiare i dataset, eseguire sessioni diagnostiche e aggiornamenti software da remoto, evitando i fermi-macchina e contribuendo ulteriormente ad incrementare il tempo di disponibilità del veicolo, con l’effetto di agevolare notevolmente il normale svolgimento delle attività dei clienti.
Inoltre, i dati in tempo reale forniti dal Daily consentono di sviluppare nuove offerte di
finanziamento su misura. Questi piani tengono in considerazione le fluttuazioni nelle attività dei clienti, a causa delle quali talvolta l’utilizzo del veicolo può risultare inferiore rispetto alle previsioni originarie, e permettono di adeguare i pagamenti di conseguenza.
I dati, per di più, consentono a Iveco di elaborare previsioni accurate sull’impiego del veicolo e sviluppare contratti di manutenzione su misura per le operazioni dei clienti.
Portale MyDaily
La connettività del nuovo Daily include anche soluzioni telematiche per aiutare proprietari, autisti e gestori di flotte a ottimizzare i livelli di efficienza.
Il portale MyDaily, accessibile anche tramite la app MyDaily, consente ai proprietari di monitorare il proprio Daily da computer o dispositivi mobili, tramite i quali hanno la possibilità di analizzare prestazioni e consumi, oltre che lo stile di guida di chi conduce il veicolo.
Il Daily invia regolarmente report sui parametri fondamentali del veicolo, completi di suggerimenti per migliorare lo stile di guida e risparmiare carburante. I clienti
possono inoltre impostare una pianificazione degli interventi di assistenza per
massimizzare l’efficienza.
Gestione delle flotte
Per i gestori delle flotte, il nuovo Daily mette a disposizione una soluzione completa offerta da Verizon Connect, che consente di ridurre le spese del parco mezzi aziendale migliorando la navigazione, la visibilità della flotta, le operazioni diagnostiche avanzate e la segnalazione del chilometraggio in tempo reale.
La gamma di funzionalità può essere utile per gestire i ritardi, modificare i programmi di consegna e servire tempestivamente i clienti, ottimizzare la programmazione della manutenzione e la sicurezza di tutti i mezzi, monitorare le ore di guida e
molto altro.
I clienti che dispongono già di un sistema di gestione delle flotte possono ricevere tutti i dati del nuovo Daily mediante un’interfaccia Web Api in grado di interagire con esso senza alcun problema.
Fuel economy e sostenibilità
Il nuovo Daily mette a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione.
- Il motore F1A da 2,3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza nominale compresa tra 116 e 156 Cv.
- Il motore F1C heavy-duty da 3,0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni migliorate da 160 a 210 Cv, compresa una versione Natural Power a gas naturale compresso (Cng)
Il nuovo Daily è conforme agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp (Wltp & rde) ed Euro VI D con risparmio di carburante nelle missioni urbane e riduzione dei costi di manutenzione fino al 10%.
Si distingue per l’ottima fuel economy, resa possibile da una serie di caratteristiche, a partire dal sistema Start&Stop da oggi disponibile di serie su tutti i modelli dotati del motore F1A da 2,3 litri, compreso il Daily Hi-Matic.
Il nuovo turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico non si limita a garantire una maggiore reattività in condizioni transitorie, ma anche una maggiore efficienza.
Gli pneumatici super ecocompatibili di Classe A con bassa resistenza al rotolamento, specificamente progettati per il Daily, e il nuovo alternatore da 220 A (12 V) contribuiscono ulteriormente all’efficienza dei consumi del veicolo.
Queste funzioni, insieme alle migliorie tecniche introdotte nel nuovo Daily, assicurano un risparmio di carburante fino al 10%. Il nuovo Daily integra anche un innovativo sistema di
monitoraggio della pressione degli pneumatici, che controlla la pressione degli pneumatici in tempo reale perché sia sempre al livello ottimale, aumentando ulteriormente l’efficienza dei consumi e la sicurezza.
Si tratta dell’unico veicolo della categoria a offrire questa funzione sia sui modelli a ruota singola sia su quelli a ruota gemellata.
Manutenzione
Il nuovo Daily consente di risparmiare anche sui costi di manutenzione, che nei percorsi urbani possono risultare inferiori del 10% grazie ai miglioramenti apportati al
prodotto e agli intervalli di cambio dell’olio più estesi.
La nuova coppa dell’olio più grande, progettata pensando anche alle missioni a
lunga percorrenza, estende gli intervalli di manutenzione fino a 60mila km.
Comfort alla guida
Il sistema di sterzo è stato riprogettato per consentire al conducente di regolare il volante in senso assiale e angolare e adottare così la posizione di guida perfetta. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette un’ampia serie di comandi a portata di mano e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale.
Il Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico estremamente preciso e reattivo, che riduce le vibrazioni e compensa gli squilibri di battitoio e ruota, fornendo un’esperienza di guida fluida e una sensazione di stabilità e controllo.
Il nuovo cluster presenta un display Tft a colori ad alta risoluzione che fornisce un’interfaccia semplice e intuitiva completa di tutte le impostazioni e le funzionalità principali del veicolo.
Il nuovo Daily offre condizioni di vivibilità e un’esperienza di guida pari a quelle di un’automobile.
Il sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente all’autista di eseguire il mirroring del proprio dispositivo mobile con Apple CarPlay e Android AutoTM e utilizzare le proprie app durante la guida in completa sicurezza. Sono inclusi uno
schermo da 7”, una radio Dab, una retrocamera, un navigatore Tom Tom per auto e camion e il sistema Driving Style Evaluation, che può fornire consigli e suggerimenti in tempo reale.
Design funzionale
Su questo veicolo ciascun elemento di design ha una precisa funzione: dai nuovi cerchi in lega ultraleggeri, che contribuiscono a ottimizzare il carico utile, ai fanali a Led di lunga durata, che aumentano la sicurezza e riducono i costi, poiché non devono essere sostituiti per l’intero ciclo di vita del veicolo.
La nuova griglia anteriore è stata estesa per potenziare la capacità di ventilazione e protezione del motore e del radiatore. Il processo di stampaggio a caldo adottato per produrla, poi, la rende estremamente solida e robusta.
Gli elementi di design contribuiscono anche alla riduzione del Tco: il nuovo paraurti è diviso in 3 sezioni, in modo da consentire la sostituzione della sola parte danneggiata, anziché dell’intera struttura anteriore, in caso di incidenti – più frequenti nelle aree urbane – e, poiché secondo le statistiche di Iveco si tratta del 90% dei casi, questa soluzione rappresenta un significativo contributo alla riduzione dei costi di riparazione.