Italserramenti presenta la Casa al Lago. Sulle rive del Lago di Garda si affaccia una villa che scruta il paesaggio che da San Vigilio a est arriva fino alla penisola di Sirmione a ovest. A nord i laghi e le Alpi, a sud un paesaggio più morbido e flessibile fatto di colline e pianure. Una vista che non poteva non essere vissuta anche dall’interno.
Una struttura composta da tre abitazioni indipendenti collegate internamente ed esternamente; una residenza familiare dove i passaggi tra le unità sono stati gestiti in modo tale da essere appena percettibili, permettendo ai residenti di andare e venire in modo naturale dal livello del lago al piano superiore dell’edificio.
Allo stesso modo, il lungo balcone e la scala esterna, che attraversa l’intera facciata nord dell’edificio, replicano le connessioni interne e fungono da passaggio meditativo per osservare lo splendido paesaggio da diverse altezze e prospettive.
Spazi fluidi nei quali protagonista è la luce naturale, che entra in modo sensibile e selettivo all’interno.
Italserramenti: la finestra caleidoscopio
Caratterizzato da una forma regolare, il volume appare molto semplice dalla strada: un parallelepipedo che nasconde, però, un meccanismo di riduzione del rumore e di gestione della luce naturale molto complesso. È quindi più appropriato riferirsi all’edificio come a un dispositivo o strumento costituito da un volume interno caratterizzato da grandi aperture a tutta parete, aperte sul lato vista lago della casa, che regalano una inondazione di luce che, riflessa all’interno, crea una raffinata atmosfera.
Il volume è circondato da una cortina di pietra, protetta in direzione della strada e lungo i lati corti. Una ‘pelle’ di pietra che scherma la facciata est-ovest. A seconda dell’orientamento della facciata e del suo orientamento verso il sole, le aperture Italserramenti controllano la luce e la vista.
La fascia lungo la facciata sud ospita la spina dorsale dei servizi e realizza parzialmente i collegamenti verticali e orizzontali intervallati da prese di luce. Il portale d’ingresso, in particolare, rivela un filtro di luce zenitale su tutti e tre i piani dell’edificio principale, fornendo luce naturale a tutti gli ambienti. Varcata la soglia, inizia la scoperta dei diversi paesaggi che circondano la proprietà.
A sud vi è la strada, che il progettista architetto Nicola Cabras adotta come stimolo per trovare una risposta adeguata a questa presenza. L’intero edificio diventa un percorso di scoperta, che accompagna il visitatore nel confronto con il paesaggio che circonda questo sito. La sensazione di essere costantemente circondati e protetti mentre si scruta il vasto orizzonte è una parte costante dell’esperienza.
Dall’interno lo sguardo si sposta immediatamente verso le montagne e lo specchio d’acqua, grazie alla combinazione del sistema scorrevole di Italserramenti. Perché la moderna architettura del vetro ha creato un nuovo stile di vita e una nuova tendenza architettonica creata da grandi finestre, grandi superfici vetrate e profili sempre più minimalisti per favorire la penetrazione della luce e del calore oltre a incorniciare il paesaggio che circonda l’edificio.
Le pareti scompaiono come per magia e collegano lo spazio interno con la natura circostante. Italserramenti propone porte scorrevoli rialzate e finestre fisse dalle elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, regalando una sensazione di completa libertà e continuità tra l’interno e l’esterno. Le case diventano sempre più luminose e trasparenti perché i serramenti permettono la realizzazione di questo tipo di architettura attraverso prodotti di progettazione che uniscono estetica, design, comfort, prestazioni, tecnologia e protezione.
Con Italserramenti la casa diventa un luogo aperto alla natura: questo è un classico caso di come le nuove tecnologie costruttive delle finestre possano cambiare radicalmente l’edilizia e l’architettura, ponendo le basi per spazi abitativi più confortevoli e salubri grazie al contributo della luce e alla vicinanza alla natura.
Chi ha fatto Cosa
- Luogo: Peschiera del Garda
- Progettista: Cabras Architetti Associati Pier Paolo Cabras – Nicola Cabras
- Foto ©Atelier Xyz
- Infissi: Italserramenti