Italcer, hub del design nella ceramica Made in Italy e dell’arredo bagno alto di gamma, ha lanciato sul mercato Advance, la nuova linea di materiali in gres porcellanato antinquinante e antibatterica puntando a realizzare un materiale antivirale e anti Covid-19 con la possibilità quindi di ridurre sia il tempo di permanenza sia la carica virale.
Il Gruppo, nato nel 2017 da un’iniziativa di Graziano Verdi, da decenni top manager di grandi gruppi dell’industria italiana e internazionale, e da Alberto Forchielli del Fondo Mandarin Capital Partners, con l’obiettivo di creare un cluster di lusso nel settore delle piastrelle in ceramica, è oggi il sesto Gruppo italiano nel settore ceramico, costantemente impegnato in ricerca e innovazione tecnologica.
Advance
Antibacterial & Bio-Air Purifying è la sintesi di anni di impegno, investimenti e sensibilità del Gruppo in materia di ecosostenibilità, il cui brevetto è stato depositato a fine 2019.
Il nuovo prodotto, infatti, si presenta come una ceramica di ultimissima generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente in cui viviamo, abbattendo di oltre il 99% i batteri presenti nell’ambiente, e gli agenti inquinanti atmosferici.
Prof. Isidoro Giorgio Lesci | Titolare del brevetto
«Il materiale è stato messo a punto dopo anni di ricerche e test scientifici accurati. Dopo due anni di ricerca abbiamo ottenuto una formula innovativa che abbiamo denominato Advance Antibacterial & Bio-Air Purifying e che nasce da un approccio biomimetico, quindi da un processo naturale replicato in un procedimento industriale e sostenibile, utilizzando diversi materiali ampiamente disponibili in natura e senza l’utilizzo di solventi organici. Siamo riusciti, attraverso una trasformazione spontanea in primo fuoco ad oltre 1200 C, a ottenere con Advance sia un’attività antinquinante con una riduzione in 3 ore del 20% di NOx (i principali agenti inquinanti derivati dai gas di combustione di auto e produzione industriale) certificato dall’Università di Torino, sia un’azione antibatterica con oltre il 99% di riduzione in 8 ore di uno dei principali patogeni, l’Escherichia Coli, come da normativa Iso. A causa dell’emergenza Coronavirus, sono stati effettuati ulteriori test di laboratorio: essendo la struttura biochimica dei batteri più complessa di quella dei virus, abbiamo deciso, in accordo con Italcer, di effettuare i test sul Covid-19 e altri virus presso un ente specializzato americano di riferimento a livello internazionale. Abbiamo a mio avviso buone aspettative che questo materiale possa denaturare la componente glicoproteica di cui è costituito il virus e quindi conseguentemente inattivare la sua virulenza».
Graziano Verdi | Amministratore Delegato Italcer Group
«Il momento che stiamo vivendo ci ricorda che nel mondo l’igiene è fondamentale per la salute e la sicurezza comune. La linea Advance è il risultato dell’importante lavoro del nostro team insieme al prof. Lesci e dei significativi investimenti in R&S, pari a oltre il 3% del fatturato. Questa scoperta consentirà di migliorare la sicurezza sia in ambito pubblico e privato, se pensiamo ai possibili impieghi non solo nel contesto domestico ma anche all’utilizzo in strutture sanitarie, spazi comuni quali scuole e aeroporti o outdoor, ampliando l’attività del Gruppo a livello italiano e internazionale.
Tutte le aziende e i marchi del Gruppo (Ceramica Rondine, La Fabbrica Ceramiche, Ava, Elios Ceramica, Bottega e Devon&Devon) potranno beneficiare di Advance da fine settembre e aprirsi nuovi significativi spazi nell’ambito dell’architettura contemporanea come pareti ventilate, rivestimenti e pavimentazioni da esterni, da bagno e cucina nonché il mondo dell’hospitality e della ristorazione, in virtù delle prestazioni di questa nuova tecnologia ed anche in considerazione dell’aumentato livello d’igiene richiesto dai consumatori tutti».
Advance è dunque efficace per oltre il 99% sui batteri, dai più insidiosi come l’escherichia coli e inoltre, grazie al processo fotocatalitico, le sostanze inquinanti volatili vengono convertite in prodotti innocui, proprio in presenza di luce o umidità naturale o artificiale. Il tutto grazie ad una sola cottura del materiale, con un evidente risparmio energetico e di costi.
Per le loro proprietà, le lastre Advance sono adatte per tutti gli ambienti dove gli standard di pulizia, salubrità, igiene sono un’esigenza importante, soprattutto in questo particolare momento storico: abitazioni, centri wellness, alberghi, ristoranti, palestre, scuole, cliniche, laboratori, ospedali.
Il Gruppo è impegnato nel riciclo dei materiali e in investimenti tecnologici sempre più importanti. Solo negli ultimi tre anni ha investito 25 milioni in Industry 4.0. Nel prossimo triennio sono previsti investimenti per ulteriori 10 milioni l’anno.