Produzione | Italcementi

Pavimentare gli spazi pubblici con calcestruzzo drenante

Realizzata a Milano una nuova pavimentazione ad elevato potere drenante, con percorsi pedonali in connessione con l'area verde, per la quale è stato utilizzato il calcestruzzo drenante i.idro Drain di Italcementi per migliorare qualità e sicurezza. La pavimentazione è stata posata da i.build, business unit di Calcestruzzi specializzata nella fornitura e posa in opera.

Il nuovo volto di Piazza Schiavone a Milano, un luogo da vivere all’aperto più verde, sostenibile e inclusivo. Più verde e spazio per i pedoni, una nuova pavimentazione drenante e giochi inclusivi.

L’intervento di riqualificazione di piazza Schiavone, nello storico quartiere della Bovisa a Milano, si pone nel solco del piano di valorizzazione delle piazze nei quartieri della città fortemente voluto dall’amministrazione comunale nell’intento di restituire ai cittadini spazi pubblici di qualità e luoghi da vivere all’aperto più verdi, belli e inclusivi, rigenerando spazi “sopiti” della città.

La strategia di valorizzazione delle piazze fa parte della visione della “città a 15 minuti”, in cui ogni quartiere può contare su luoghi di socialità e incontro, verdi e accessibili per tutti a una distanza massima di un quarto d’ora in bicicletta o a piedi.Il mix design di idro Drain garantisce il deflusso e il drenaggio di grandi volumi di acqua piovana, riduce la formazione di fenomeni di gelicidio, conferisce sicurezza alla pavimentazione.

Il mix design di idro Drain garantisce il deflusso e il drenaggio di grandi volumi di acqua piovana, riduce la formazione di fenomeni di gelicidio, conferisce sicurezza alla pavimentazione.

L’intervento

L’intervento ha visto la riconfigurazione degli spazi attraverso la demolizione delle scalinate e dei muretti perimetrali che limitavano la fruibilità della piazza. Sono state ampliate le aiuole, portando la superficie a verde da 983 a 1.525 m2, salvaguardati i 24 alberi esistenti e piantati 16 nuovi alberi ad alto fusto nella parte della piazza precedentemente priva di vegetazione, per incrementare le aree ombreggiate e contrastare l’isola di calore.

È stata inoltre realizzata una nuova pavimentazione ad elevato potere drenante, con percorsi pedonali in connessione con l’area verde, per la quale è stato utilizzato il calcestruzzo drenante i.idro Drain di Italcementi per migliorare qualità e sicurezza della pavimentazione.

Infine, è stata riqualificata e ampliata l’area dedicata ai bambini con l’inserimento di un nuovo gioco inclusivo, altalene e giochi a molla. La pavimentazione è stata posata da i.build, la business unit di Calcestruzzi specializzata nella fornitura e posa in opera delle pavimentazioni.

La particolare porosità di i.idro Drain consente di realizzare superfici che assorbono la CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo. Ha ottime capacità meccaniche e richiede una manutenzione minima.

Inoltre, i.idro Drain è un materiale plastico, caratterizzato da una flessibilità geometrica che ben si adatta alla modellazione delle forme curve dei percorsi di piazze e ciclabili, garantendo un effetto grezzo che conferisce una matericità tipica delle terre battute e degli elementi naturali. i.idro Drain è in possesso della dichiarazione ambientale di prodotto (Epd).

La configurazione della piazza

Andrea Cervato | Referente tecnico commerciale Calcestruzzi i.build perla Lombardia che ha seguito la commessa

«Il calcestruzzo drenante i.idro Drain è stato fortemente voluto dalla committenza, il comune di Milano, per il quale innovazione, tecnologia e sostenibilità sono le tre parole chiave per la riqualificazione degli spazi urbani della città. Studiato da Calcestruzzi per la mobilità lenta e sostenibile, i.idro Drain è un calcestruzzo ad alta capacità drenante – 100 volte superiore a quella di un normale terreno – che consente il rispetto del ciclo naturale delle acque e, grazie alla sua formulazione innovativa, risponde alle specifiche progettuali in tema di sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e miglioramento del comfort, della sicurezza e accessibilità degli spazi e della vivibilità e socialità cittadina. Il suo particolare mix design garantisce il deflusso e il drenaggio di grandi volumi di acqua piovana e riduce la formazione di fenomeni di gelicidio dovuti a ristagni d’acqua indesiderati in inverno, conferendo sicurezza alla pavimentazione. Nelle calde giornate estive, soprattutto in ambiente urbano, contribuisce alla mitigazione dell’effetto isola di calore, grazie a un valore di Indice di Riflettanza Solare (Sri) sempre maggiore di 29, valore minimo stabilito dai Cam per le superfici esterne, regalando una sensazione di comfort e di fresco a pedoni e ciclisti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here