Viali, sentieri e pavimentazioni della Biblioteca degli Alberi di Milano, definito da molti come «il più bel parco di Milano», racchiudono caratteristiche nuove come la capacità del calcestruzzo di drenare l’acqua restituendola al terreno, senza dunque impermeabilizzare le superfici.
Il parco, disegnato dallo studio Inside Outside | Petra Blaisse di Amsterdam è stato realizzato da Coima Sgr che a giugno 2015 è subentrata al Comune di Milano nell’attuazione dei lavori come intervento a scomputo oneri del grande progetto urbanistico di Porta Nuova.
Biblioteca degli Alberi, il cuore verde dell’area, con i suoi quasi 10 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande nel centro di Milano. Offre ai cittadini un mosaico di percorsi tra giardini tematici, prati, foreste circolari, erbe aromatiche e fiori, per rilassarsi e accogliere attività all’aria aperta.
Il materiale per le pavimentazioni è stato preparato e fornito da Calcestruzzi spa, società di Gruppo Italcementi attiva nel settore del calcestruzzo e delle soluzioni per il settore delle costruzioni.
i.idro Drain
Nell’area del labirinto è stata utilizzata una soluzione drenante messa a punto nei laboratori di Bergamo di Italcementi e ora sul mercato con il marchio i.idro Drain: un prodotto consigliato per le pavimentazioni nella aree verdi, nei parchi e nei giardini.
Il materiale ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, permettendo di rispettare il ciclo naturale dell’acqua ricaricando la falda acquifera.
i.design Mosaico
Per i percorsi pedonali invece è stata utilizzata una soluzione di design grazie al calcestruzzo i.design Mosaico con una finitura che coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina, la resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.