Isopan ha annunciato il lancio di Fortelia: una soluzione che grazie al particolare profilo metallico del pannello sandwich, permette, oltre a molteplici applicazioni, di superare le performance sul mercato sia per isolamento che per stabilità.
Lo sviluppo di Fortelia è stato possibile grazie alla collaborazione del Dipartimento R&D Isopan con il Politecnico di Milano, per gli aspetti di isolamento termico, e con l’Università degli Studi di Trieste, con cui è stata determinata la forma del pannello per rispondere agli obiettivi prefissati in termini di prestazioni.
Le caratteristiche di Fortelia
Maggiore capacità di carico statico – Capacità di carico migliorata fino al 50% rispetto ad un pannello standard da copertura grazie al profilo della lamiera e della nervatura. La rigidezza flessionale del manufatto è infatti stata potenziata del 30% sull’intero sviluppo della lamiera grecata. Questo permette l’applicazione della soluzione su luci fino al 50% più ampie (tale valore è stato ottenuto mediante l’Analisi sugli Elementi Finiti effettuata con un Software appositamente progettato per Fortelia in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste).
Migliori prestazioni energetiche – Viene garantito un invariato valore di performance di isolamento termico (U Value) con una riduzione dello spessore del pannello del 25%, grazie al contributo della greca.
Versatilità – È un prodotto multifunzione che può essere applicato come copertura o come rivestimento su parete, con scopi diversi a seconda dell’orientamento delle greche. Il pannello da copertura si posa con la greca rivolta all’esterno per i tetti inclinati, mentre per ottenere un tetto piano il pannello sarà montato con la greca verso l’interno.
Il pannello da parete con greca verso l’esterno origina soluzioni dall’alto valore estetico e di design per la facciata, come la facciata ventilata, con un’ampia offerta di finiture; lo spazio tra le greche posizionate internamente, invece, può diventare un supporto per l’impiantistica dell’edificio.
Fortelia è un prodotto concepito per avere performance fuori dal comune: per questo è stato scelto un nome che combini il latino fortis (forte) e il greco tèle (a distanza).
Enrico Frizzera | Ceo Manni Group
«Fortelia raggruppa i tre fattori critici di successo caratteristici di Manni Group. Sul fronte dell’innovazione Fortelia rappresenta un forte mutamento tecnologico nel mondo delle soluzioni per l’involucro edilizio. Sul fronte dell’internazionalizzazione Fortelia è nato senza confini, per rispondere a esigenze internazionali, studiato nei nostri laboratori R&D in collaborazione con l’eccellenza del mondo accademico. Per quanto concerne la sostenibilità: grazie alle performance termiche e al trasporto ottimizzato, il prodotto darà un contributo importante in termini di Life Cycle Assessment, quindi di impatto ambientale dell’edificio».
Coerente con l’obiettivo di Isopan di raggiungere migliori performance dell’edificio, attraverso maggiore sostenibilità, sicurezza e isolamento, Fortelia trova potenzialmente combinazione anche con il coibente Leaf. Questa tecnologia consente infatti di migliorare la prestazione termica del materiale isolante, in particolare abbattendo il valore di conducibilità termica della schiuma poliuretanica. A parità di spessore, è possibile ottenere una riduzione delle dispersioni termiche dovute all’involucro edilizio fino al 20%.
Fortelia è il risultato della sinergia tra una storica azienda di pannelli isolanti e il mondo accademico, destinato a cambiare il mercato dell’edilizia a secco. Il lancio di Fortelia consoliderà l’offerta di Isopan a livello internazionale nelle soluzioni off-site per l’intero involucro.
Fortelia inoltre rappresenta il primo passo verso il futuro del settore edilizio, nel quale il nuovo costruito surclasserà l’attuale grazie a un maggiore contenuto di valore a costi equivalenti – se non inferiori – ai processi tradizionali.