Alpacom, nell’ottica di sviluppo aziendale che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale della propria quota di mercato, con conseguente necessità di ottimizzare i cicli produttivi e l’apertura di un quinto stabilimento, ha sentito l’esigenza e la volontà di attuare tutte le strategie necessarie per ottenere la certificazione Iso 9001.
Obiettivo primario è ottenere la soddisfazione dei clienti di oggi e futuri.
Ma che cos’è l’Iso 9001 e perché è importante averla ottenuta?
La Iso 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della Iso 9001: ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.
Si passa attraverso la verifica e la certificazione di tutte le aree dell’organizzazione che comprendono: direzione aziendale, pianificazione, risorse umane, marketing, progettazione e sviluppo, vendita, approvvigionamento, produzione, logistica, installazione e assistenza post vendita.
Le norme della serie Iso 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività.
Esse definiscono principi generici che l’organizzazione deve seguire, ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti o servizi, ma solo all’organizzazione che li realizza. Secondo questa ottica la Iso 9001 garantisce il monitoraggio del controllo dell’operatività e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l’efficacia e l’efficienza nel tempo.
Attualmente le Iso 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.