Sono in scadenza il 14 ottobre i due bandi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 che hanno 8.7 milioni di euro di risorse e sono destinati per le zone montane e pedemontane alpine e per metĂ al bando per le zone collinari e appenniniche del Piemonte orientale.
Il bando è riservato a forme associative (o consorzi) tra aziende agricole, comuni e altri soggetti per finanziare progetti di apertura di nuove strade di collegamento per un massimo di un km totali di nuova apertura, miglioramento di strade esistenti, costruzione di nuovi acquedotti rurali o loro miglioramento.
Il contributo viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso in conto capitale per un importo pari all’80% delle spese ammesse a finanziamento e accertate in istruttoria della domanda di pagamento.
La spesa ammessa per domanda di contributo non potrĂ superare l’importo di 250mila euro con un contributo massimo di 200mila euro. Le domande di sostegno devono essere trasmesse esclusivamente per via informatica entro il 14 ottobre e ogni soggetto può presentare una sola domanda per bando e una domanda può contenere contestualmente interventi sia per strade sia per acquedotti.