Peri dalla sua fondazione nel 1969 si è concentrata sullo sviluppo di travi e sistemi di casseforme, seguiti da puntelli, semplici impalcature di sostegno e sistemi di ripresa per il settore delle costruzioni.
Il primo sistema di ponteggi a entrare nell’assortimento Peri è stata l’impalcatura a telaio Peri Up T 72, nel 1998, a cui si sono poi succeduti altri prodotti di varia applicazione nell’ambito delle strutture provvisionali.
Peri vuole crescere nel settore dei ponteggi
La strategia di Peri per il futuro è incentrata su una crescita significativa nel settore dei ponteggi. Un importante segmento con un notevole potenziale di crescita è quello delle impalcature per applicazioni industriali, che comprende per esempio le soluzioni per la costruzione di impianti manifatturieri e per la produzione di energia.
La tecnologia Peri Up si presta a una vasta gamma d’impieghi e offre numerosi vantaggi ai clienti del settore delle costruzioni. Per realizzare questo progetto di crescita era necessario creare un centro innovativo ed efficiente che garantisse la capacità produttiva necessaria.
Peri ha così investito nell’area di Günzburg: i vantaggi offerti dalla nuova location sono da un lato la presenza di personale qualificato e di fornitori affidabili e dall’altro la stretta vicinanza alla sede di Weissenhorn (uffici amministrativi e filiale di distribuzione) e la posizione logistica strategica, adiacente all’autostrada A8.
Leonhard Braig | Direttore Generale Prodotti e Tecnologie Peri
«Per noi, l’acquisto dell’area Silvergreen è un nuovo, importante passo nell’ottica della crescita sul mercato delle impalcature. Noi ragioniamo sul lungo periodo e con l’aggiunta dell’impianto di Günzburg abbiamo creato le condizioni ideali per la crescita futura del Gruppo. Il nostro obiettivo è ampliare le strutture produttive di Peri distribuite in tutto il mondo formando un’unica rete operativa efficiente. Con Günzburg si è conclusa la cosiddetta Fase di Ampliamento 1. Per poter realizzare al meglio i nostri ambiziosi piani di crescita, da tempo abbiamo deciso di incrementare la nostra autonomia produttiva. Adesso inizieranno i lavori di sterramento previsti dalla seconda Fase di Ampliamento, che include la realizzazione di una zincheria a caldo e di un impianto metallurgico».
Polo produttivo di Günzburg
Il polo produttivo di Günzburg è stato progettato e potenziato in modo da poter diventare l’impianto principale di produzione del sistema di impalcature Peri Up, il direttore è Wolfgang Göggelmann che lavora in Peri da oltre 20 anni.
Layout innovativo, tecnologie efficienti e processi ottimizzati rivestono un ruolo decisivo per il nuovo polo produttivo: l’impianto di Günzburg è un centro di produzione efficiente, grazie anche alle procedure di saldatura innovative e ai robot saldatori completamente automatizzati, che permettono di realizzare saldature impeccabili.
Il sistema di controllo qualità Peri trova la sua massima espressione a Günzburg, dove le tecnologie di misurazione accurate garantiscono risultati di alto livello.
Un importante contributo all’efficienza dell’impianto è dato dall’organizzazione dell’intero processo di produzione secondo i cosiddetti «flussi di valore», al fine di ottimizzare tutti i passaggi di merci e comunicazioni all’interno dello stabilimento.
Il nuovo centro di Günzburg riveste un’importanza enorme nella strategia dell’azienda. Solo un impianto produttivo razionale, innovativo ed efficiente può permettere a Peri di restare al passo con gli sviluppi del mercato globale.
Alexander Schwörer | Direttore Generale Marketing e Vendite
«L’investimento per la prima e la seconda fase di ampliamento a Günzburg si aggira nell’ordine delle centinaia di milioni di euro. Parallelamente, continueremo le operazioni di ampliamento dello stabilimento e degli uffici amministrativi di Weissenhorn. Questa regione è e rimane il fulcro delle nostre attività in tutto il mondo e un centro produttivo di enorme importanza per Peri, anche nel contesto di una sempre maggiore internazionalizzazione. A Günzburg, il Gruppo Peri, di proprietà della famiglia fondatrice, ha creato finora 90 posti di lavoro. Al termine della seconda Fase di Ampliamento, la produzione di impalcature ospiterà 300 lavoratori specializzati».