Il team ReBuild vince la challenge Buildings lanciata da Mapei in occasione di Hacking the city I Design a circular future, il primo Hackathon italiano dedicato allo sviluppo di progetti di economia circolare nelle città , che si è svolto il 23 e 24 aprile 2021.
Oggetto della sfida era trovare soluzioni di upcycling per i rifiuti prodotti in edilizia, proponendo anche una strategia di comunicazione per gli stakeholders e una strategia sostenibile di logistica.
Il gruppo vincitore è composto da Gilberto Bulgarelli, Anna Vittoria Spadoni, Claudia Fabris, Irene Ambrosi, Margherita Miniaci, studenti delle Università Bocconi, Cattolica e Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Trento; il team si è distinto per un progetto basato sui “vuoti a rendere”, consistente nella raccolta degli imballaggi di prodotti utilizzati, con scontistiche per i retailers che lo adottano, e corredato da un’applicazione per agevolare la logistica.
Mapei offrirĂ ai vincitori la partecipazione a uno dei percorsi formativi professionalizzanti del Green Building Council Italia.
I vincitori dell’Hackathon hanno commentato così la loro esperienza: «Una bella iniziativa, che ci ha richiesto di confrontarci con temi e problemi attuali fornendo i nostri spunti per rendere la filiera dell’edilizia più sostenibile. Il nostro team, formato pochi giorni prima, è riuscito a trovare una soluzione semplice e applicabile, e credo che questa sia stata la nostra forza».