Oggi e il prossimo 13 dicembre presso l’aula Gradoni del Cotonificio di Venezia si tengono due giornate di studio organizzate dal gruppo «Architettura e Paesaggio» del sipartimento di Culture del progetto Iuav (dalle 9.30 alle 17.30).
Gli incontri affrontano i temi del paesaggio come forma, tempo, processo, ma anche paesaggio come palinsesto, infrastruttura sociale, patrimonio e bene comune quindi paesaggio come progetto.
Le giornate di studio intendono rispondere alle prospettive e ai ruoli che oggi assume il progetto del paesaggio in risposta alle necessità espresse dai territori e dalla società.
Tra gli altri quesiti i possibili indirizzi che riesce a prefigurare la ricerca progettuale in ambito universitario e quali sono i campi d’intervento, le pratiche, gli strumenti operativi che emergono dalla didattica, dalla ricerca e dalla attività professionale.
Architetti, geografi, agronomi e paesaggisti sono quindi chiamati a tracciare i caratteri del progetto del paesaggio in rapporto alle esigenze di formazione e di ricerca.
Nelle due giornate di seminario vengono presentati i temi di laurea proposti dal gruppo Architettura e Paesaggio per il corso di laurea magistrale Architettura e culture del progetto.