Jcb >>, a Conexpo 2014, ha presentato un nuovo modello di movimentatore telescopico compatto destinato ad ampliare la gamma Loadall Hi-Viz per il settore construction, introducendo anche nella gamma delle macchine compatte le prestazioni e le funzionalitĂ dei sollevatori telescopici full-size.
Con un’altezza di sollevamento massima di 6 m e una capacitĂ di carico di 2,5 tonnellate, il nuovo Jcb 525-60 Hi-Viz ha una larghezza di soli 1,8 m e un’altezza di 1,91 m, dimensioni che ne consentono l’accesso ai parcheggi multipiano e l’utilizzo anche negli spazi piĂą ristretti.
Il 525-60 Hi-Viz va a sostituire, con una piĂą moderna soluzione di assemblaggio a motore laterale, i modelli a motore posteriore 524-50, 527-55 e 520-50.
Tale soluzione progettuale consente di collocare il perno del braccio in posizione ulteriormente ribassata, traducendosi per la macchina in una migliore stabilitĂ e una maggiore visibilitĂ , sia posteriore che lungo il braccio stesso. Grazie alla collocazione laterale del motore, inoltre, la manutenzione risulta ancora piĂą semplice.
Equipaggiato con il nuovo motore Jcb by Kohler Tier 4 Final a quattro cilindri da 2.5 litri, il movimentatore telescopico può contare su una potenza di 55 kW che consente sollevamenti più facili ed elevate velocità di trasferimento.
Come per gli altri motori della serie Ecomax, anche per i motori Jcb by Kohler non vi è alcuna necessità di filtro antiparticolato o sistemi Scr per soddisfare le normative Tier 4 Final sulle emissioni; il Jcb 525-60 Hi-Viz possiede quindi un sistema di controllo delle emissioni esente da manutenzione, soluzione che riduce i costi operativi e i problemi per i clienti.
Una trasmissione idrostatica a due stadi di semplice utilizzo offre velocitĂ fino a 25 chilometri orari, mentre il passo corto rende il nuovo movimentatore una macchina estremamente maneggevole.
Dotata di una pompa idraulica da 80 l/min, la macchina possiede un circuito idraulico ausiliario per l’alimentazione di un’attrezzatura idraulica; gli utilizzatori possono scegliere fra un attacco rapido Q-fit di Jcb o un attacco universale compatibile per la massima versatilità e compatibilità con il resto del parco macchine.
Tutte le funzioni del braccio sono controllate da un unico joystick, dotato di controllo proporzionale della sfilo a due stadi che garantisce un funzionamento regolare e un preciso controllo dei movimenti.
La macchina è disponibile per il mercato italiano con cabina chiusa, equipaggiabile in via opzionale con impianto aria condizionata. Sempre per il mercato italiano, Jcb offre di serie il kit luce strada completo e protezioni vetri per ambienti di lavoro difficili.
Infine, come per tutte le macchine del costruttore inglese, anche il nuovo movimentatore è allestito di serie con il sistema di monitoraggio telematico Jcb LiveLink per un controllo ottimale del parco macchine e delle operazioni di manutenzione.