L’assemblea Andil (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) quest’anno accende i riflettori su identità e sicurezza, con un evento dedicato alla sicurezza sismica per la prevenzione del Paese e alla ricostruzione del Centro Italia.
I temi: prevenzione sismica e ricostruzione
«Ci sono temi che in particolari periodi prevalgono sugli altri per l’attenzione dei media, per l’emanazione di norme specifiche, per il coinvolgimento della società. Come in passato lo è stato per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, non ci sono dubbi che il tema della prevenzione sismica e della ricostruzione dei territori del Centro Italia più volte colpiti da forti scosse riceve e merita oggi tutta l’attenzione possibile», afferma il Presidente di Andil, arch. Luigi Di Carlantonio.
Il dibattito, moderato dal giornalista Rai Gianluca Semprini, vedrà i principali esperti del settore confrontarsi sul tema della ricostruzione del Paese e della prevenzione sismica:
- Guido Magenes, EUCENTRE/Università di Pavia
- Edoardo Cosenza, Università Federico II di Napoli/CSLLPP
- Giovanni Azzone, Project Manager Casa Italia
- Alfredo Bertelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Emilia Romagna
- Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice
- Federica Brancaccio, Presidente Federcostruzioni
- Gabriele Buia, Presidente Ance
- Franco Manfredini, Presidente Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi.
Il laterizio alleato contro il rischio sismico
Si discuterà della sicurezza per case, scuole e per tutto il patrimonio nazionale costruito, promuovendo il valore e le potenzialità del laterizio come alleato contro il rischio sismico. Per le sue caratteristiche strutturali, è il miglior materiale per l’edilizia, ad altissima durabilità e affidabilità, identitario del costruire italiano ed è per questo che sarà sempre il laterizio a ricostruire il Centro Italia.
Nelle sue forme più tradizionali e ordinarie risulta un ottimo materiale e senz’altro sicuro, e oggi lo è ancor di più grazie a sistemi innovativi e brevettati sviluppati per rendere degli edifici resistenti ai più violenti terremoti.
L’incontro con l’arch. Solano Benitez
L’assemblea pubblica di Andil sarà preceduta, alle ore 14.00, dall’evento della Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi che vedrà l’intervento dell’architetto paraguaianoL’architetto Benitez sarà intervistato da Marco Biagi di Casabella.
Costruire in Laterizio, la cultura del laterizio in Italia e nel mondo
Su entrambi i temi, oggetto dei due eventi, sono stati redatti approfondimenti ad hoc – presentazione delle principali opere dell’architetto Benitez e uno Speciale Sismica, con cronache sui recenti terremoti e focus tecnici – pubblicati sulla rivista Costruire in Laterizio 171, in primissima distribuzione proprio in occasione delle Assemblee.
Partecipazione gratuita e crediti formativi
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione e fino al raggiungimento dei posti disponibili; il termine per l’iscrizione è fissato al 30 giugno. Per registrarsi è necessario inviare una e-mail a comunicare@laterizio.it, indicando se s’intende partecipare a entrambi gli eventi (Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi ore 14.00 e Andil ore 15.30). Andil ha ottenuto il rilascio, per chi parteciperà all’evento, di 3 crediti formativi professionali (CFP) dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.