L’«arancio rame», o «copper orange», sarà il colore del 2015 secondo Colour Futures >>, studio globale sui trend dei colori firmato da AkzoNobel >> e distribuito in Italia da Sikkens >>.
Questo colore è caratterizzato da toni caldi e con un accento nuovo sul concetto di condivisione.
In sostituzione ai più freschi verde e azzurro degli ultimi anni, questo è un colore profondo che si combina con il rosa, con i colori neutri, con i bianchi e altre sfumature di arancio, oltre che con colori metallici, per esempio l’oro e le varie tonalità del color legno.
Analogamente ad altre edizioni di Colour Futures, il colore dell’anno trae ispirazione da un concetto più ampio, identificato per il 2015 con il claim: «Everyday + riscopri la meraviglia della normalità».
Per creare questo concept, il centro internazionale Aesthetic Center di AkzoNobel ha invitato un gruppo di esperti esterni nel settore del design e del colore per discutere dei trend emergenti in tutto il mondo.
Dopo svariati studi su campo e approfondite ricerche, gli esperti sono giunti a un comune accordo sul trend che guida verso il tema principale dell’anno, oltre alle tinte che saranno i simboli del 2015, nei settori della moda, architettura, decorazioni e lifestyle.
Gli altri trend emersi dallo studio globale sono: «Natura vasta + piccolo io»; «Strati + strati»; «Spazi non visti»; «Lui + Lei», «Baratto amichevole +».