Effe 2 Concentrato base acqua di Madras >> è il protettivo idrorepellente «effetto bagnato» opaco permanente, ad alto potere penetrante, per superfici verticali e orizzontali, sia esterne che interne.
Cos’è. Effe 2 Concentrato è un’emulsione acquosa di un organosilossano reattivo. Legandosi chimicamente al supporto, crea una riduzione dell’assorbimento d’acqua senza ridurre la traspirabilità (10% al massimo), dando al tempo stesso un suggestivo «effetto bagnato» opaco che può variare in funzione all’assorbimento e al tipo di materiale.
Come si applica. Per superfici esterne si consiglia di applicare la soluzione ottenuta su superfici pulite e asciutte con pennello, rullo, vello spandicera o spruzzo (bassa pressione). È necessario applicare 2 mani di seguito «bagnato su bagnato», per un’eventuale ulteriore mano attendere almeno 4 ore.
Su supporti interni si ricorda che il pavimento dovrà essere cerato, pertanto deve essere stagionato e perfettamente pulito, senza impurità, né macchie. Inoltre è necessario assicurarsi sempre che se usato l’acido sia stato neutralizzato bene con R-24 nell’acqua finale di risciacquo.
Anche se l’idrorepellente può essere applicato sull’umido, per gli interni si ricorda che occorre evitare l’applicazione quando vi sono aloni decisi e ristagni di acqua.
Nel caso si consiglia di attendere che il pavimento sia asciutto almeno visivamente.
Per la seconda mano attendere che la superficie sia calpestabile (asciutto almeno in superficie), a volte è necessario attendere anche 24 ore (a differenza dell’esterno). Per la finitura a «cera» (lucida, satinata o opaca), attendere minimo 48 ore che il pavimento sia asciutto e non presenti macchie di umidità. Per supporti molto ruvidi, come cotto sabbiato o pietra scalpellinata, 48 ore prima della ceratura, applicare una mano di Solwax. Si ricorda che le cere devono essere applicate solo su pavimenti interni.