Novacolor ha sviluppato nell’ultimo anno prodotti privi di composti organici e mangia-formaldeide destinati a interni e uffici.
Puro – Titanium & Voc free è un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (Voc) e formaldeide. Puro consente quindi di degradare la formaldeide presente nell’ambiente.
Legante organico da biomassa
L’innovazione e la tecnologia con cui è stata realizzata permettono di contenere il «carbon footprint» ovvero l’unità di misura che si esprime in Co2 equivalente al totale delle emissioni di gas a effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio.
Questa proprietà è ottenuta grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa, misurato tramite il processo «Biomass balance approach».
L’utilizzo delle biomasse, ovvero materiale di tipo biologico come scarti di attività agricole, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.
Cariche minerali
Puro – Titanium & Voc free contiene un innovativo mix di cariche minerali che permettono di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di Titanio.
La sua formulazione la rende idonea all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto murario e pitture di natura sintetica. L’elevata traspirabilità e la natura alcalina aiutano a preservare le superfici dalla formazione delle muffe.
Green approach
Novacolor nel corso degli ultimi anni ha fatto un cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.
L’azienda ha deciso d’imprimere un’accelerazione al suo green approach siglando all’inizio del 2018 un accordo con l’azienda chimica Basf.