L’autore è stato architetto responsabile dei Centri storici del Comune di Perugia. Con questo lavoro sistematico, iniziato nel 1977, da intendere come riproduzione, catalogazione, interpretazione e confronto tra la costruttività storica e lo sviluppo nella modernità, riassume l’impegno di studioso dei diversi caratteri urbani della nostra Italia.
Per tale compito ha individuato trentuno capoluoghi, evidenziando di ciascuno le parti e i monumenti divenuti mitologicamente simbolici delle singole identità.
Poi ha riprodotto, in bozza con matita e/o inchiostro, gli appunti e le impressioni maturate dalle visite (alcune dal vero, altre immaginate e ricreate con l’ausilio di ricerche documentarie e fotografiche); infine disegnando, a mano con china nera, su cartoncini di grande formato (circa 90×1,50 cm), le varie architetture.
Lattaioli ha così replicato una procedura del passato, quando artisti e letterati, per conservare nella memoria (e tramandare) le proprie visioni e conoscenze, impiegavano penna, matita e intuito invece che routine e fotocamere.
Il numero dei centri urbani selezionati conferma la particolarità della nostra nazione e il suo disporre di così tanti luoghi individuabili e descrivibili, oltre che per le caratteristiche naturali, per le eccellenze architettoniche.
Autore: Paolo Lattaioli
Casa editrice: CeA edizioni (Milano)
Pagine: 256
Prezzo: 20 euro