La sostenibilità ambientale è oggi una tematica ad ampio spettro che interessa un numero sempre maggiore di persone, ma è fondamentale per l’edilizia che, da sola, assorbe il 40% del consumo energetico europeo.
Nel settore edilizio, come nel settore alimentare o tecnologico, le novità di prodotto e le applicazioni sono concepite sempre più come necessariamente riciclabili, durevoli, scarsamente impattanti sull’ambiente.
Fra bioedilizia e architettura sostenibile, lo scenario è quanto mai vivo e dinamico: qualsiasi produttore del settore che voglia stare sul mercato in modo eticamente competitivo deve fare delle scelte ben precise rispetto alle normative in vigore, all’ambiente e alla questione energetica.
Quali scelte ha fatto Wiśniowski per allinearsi ai principi dello sviluppo sostenibile?
In prima battuta Wiśniowski ha ottenuto il primo livello della Dichiarazione Ambientale di tipo III relativamente a:
- sistemi di recinzione residenziali e industriali;
- portoni sezionali da garage e industriali.
In fase di verifica l’Instytut Techniki Budowlanej ha misurato il consumo di energia elettrica, di risorse energetiche, di acqua e le emissioni e i rifiuti prodotti nell’arco di 12 mesi con risultati molto confortanti per il produttore polacco.
Anche per quanto riguarda Lca (Life Cycle Assessment) che rappresenta uno degli strumenti attualmente più importanti per l’attuazione di una Politica Integrata capace di valutare e quantificare il carico energetico e ambientale sia di prodotti che di processi lungo il loro intero ciclo di vita, il risultato ottenuto da Wiśniowski è significativo: è infatti basso l’indice di materia prima e di consumo energetico raggiunto per ogni prodotto Wiśniowski immesso in commercio. Nell’arco del loro intero ciclo di vita, dalla acquisizione della materia prime in poi, i prodotti a marchio Wiśniowski hanno dunque un basso impatto sull’ambiente.
Ma oltre i prodotti?
Head Quarters e processi produttivi
Ottimizzare i processi produttivi è essenziale per uno sviluppo sostenibile: se consumiamo meno energia in tutte le aree del sito aziendale immettiamo nell’atmosfera meno Co2 che significa meno inquinamento. Wiśniowski ha scelto l’automazione delle catene di produzione per ridurre tutti i consumi misurabili e alimentare nelle varie fasi solo quelle macchine che sono effettivamente impegnate.
Anche la logistica degli spazi è razionalizzata: energia elettrica, riscaldamento e raffrescamento sono automatizzate e gestite secondo le effettive necessità delle diverse aree, evitando ogni tipo di spreco. Il Building Management System con cui è gestito il nuovo Head Quarters di Wiśniowski funziona proprio secondo la logica del risparmio energetico e del comfort termico che possono benissimo andare di pari passo grazie ad un innovativo sistema di recupero calore a due stadi.
Recupero dell’acqua e gestione responsabile dei rifiuti
Ridurre il consumo dell’acqua è essenziale ad una gestione virtuosa dell’Azienda: per questo Wiśniowski ha attivato una linea di recupero dell’acqua a circuito chiuso. L’impiego dell’acqua una volta utilizzata nei processi di verniciatura a polvere e zincatura consente un risparmio misurabile di 10.000 mc all’anno. Non si discosta da questa modalità responsabile e virtuosa di gestire l’Azienda nemmeno lo smaltimento di scarti e rifiuti che nel caso di Wiśniowski sono zinco duro, ceneri di zinco, rottami e Pvc i quali vengono puntualmente immessi nel ciclo di recupero e riciclo.
Minimizzare le emissioni
La principale fonte energetica che Wiśniowski impiega è il gas naturale: le tecnologie più evolute che Wiśniowski utilizza nella produzione di cancelli, finestre, porte e recinzioni consentono di abbattere al massimo ogni tipo di emissione. Ne sono un esempio l’estensione della vita dei bagni galvanici grazie alla quale è stato ridotto al minimo l’impiego di prodotti chimici e di risorse naturali.
Energia fotovoltaica
Ben 8000 mq di pannelli fotovoltaici per una potenza di 1 MW regalano a Wiśniowski una parziale, ma significativa autonomia energetica per attivare i processi produttivi. Circa 1/6 del fabbisogno elettrico energetico rinnovabile richiesto dalle diverse linee di produzione è fornita da questo impianto.
Le certificazioni e la consapevolezza ambientale
Wiśniowski si è certificato per le gestione ambientale – EN ISO 14001:2015. Si tratta di uno standard internazionale che permette di attivare procedure utili a sostenere la protezione dell’ambiente e prevenire l’inquinamento secondo un modello efficace nel ridurre al minimo ogni genere di impatto. Riguarda i processi produttivi, le tecnologie applicate ed il ciclo vita di prodotti e servizi e mira ad un costante miglioramento di ogni aspetto della vita dell’Azienda. Una certificazione che la rende maggiormente competitiva e stimola una visione condivisa fra i dipendenti, la proprietà e tutti gli stake-holder che sono a conoscenza del modello di business etico intrapreso dall’Azienda e la supportano.
Alcune dei pillars sostenuti da ISO 14001 sono relativi a:
- ridurre il rischio ambientale identificando in anticipo i possibili pericoli e adottando misure preventive,
- ottimizzare la selezione delle materie prime, dei materiali e dei prodotti,
- migliorare l’efficienza del consumo di energia e materie prime,
- ridurre al minimo la quantità di rifiuti e favorire il corretto smaltimento,
- ottimizzazione dei processi di stoccaggio, gestione degli imballaggi e utilizzo dei mezzi di trasporto.
Oltre alla certificazione EN ISO 14001, ha ottenuto anche il certificato di gestione ambientale tramite l’istituto TUV SUD: una ulteriore garanzia di affidabilità e sicurezza che viene rinnovata ogni tre anni dai revisori dell’ente e mira ad un miglioramento costante degli standard raggiunti. Da oltre 30 anni del resto Wiśniowski ha sempre lavorato con coscienza alla questione sicurezza: ne ha fatto esattamente la propria mission che oggi si tinge del verde intenso della sostenibilità.