Tenendo conto delle criticità del patrimonio edilizio esistente, non concepito per soddisfare specifiche performance energetiche o strutturali, l’Ecobonus costituisce un importante volano per realizzare efficaci interventi di ristrutturazione su larga scala, anche in ambito condominiale.
Infatti, anche i condomìni possono accedere alle detrazioni fiscali – previste dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – pari al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e al 65% per la riqualificazione energetica.
Hoval, che già aveva attivato una piattaforma per la gestione dei singoli interventi, è scesa in campo anche in ambito condominiale, per aiutare i clienti a sfruttare questa opportunità di business, con la creazione di una piattaforma ad hoc. All’interno della piattaforma sono previsti 3 semplici passaggi per assistere i clienti nell’iter burocratico di presentazione della pratica:
- si accede al portale dedicato che verrà comunicato al momento della conferma d’ordine e ci si registra alla piattaforma per i condomìni inserendo i dati richiesti;
- s’inseriscono le informazioni e i dati da richiedere all’amministratore;
- si stampa dalla piattaforma la documentazione da far firmare ai condòmini, beneficiari della detrazione;
- a questo punto si riceverà in tempi brevi il credito d’imposta direttamente da Hoval, a compensazione della fattura di acquisto.
Le soluzioni e i servizi Hoval sono certificati “factory made” e rispondono ai requisiti dell’Ecobonus per accedere alle detrazioni del 65% e del 50%.
Vi rientrano le tipologie di impianti previste dalla normativa, oltre all’intero pacchetto servizi: la progettazione di impianti su misura, la messa in servizio, il project management e il servizio Digital Ready, che consente di usufruire della manutenzione remota e della garanzia estesa stipulando, al momento dell’acquisto dell’impianto, un contratto “Software as a Service” a fronte di una tariffa annuale. (vb)