Con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di committenti e operatori, Hörmann, attraverso mirati investimenti nella ricerca e di sviluppo di nuove chiusure per l’industria e la logistica, ha realizzato la porta rapida a impacchettamento F 6010.
Ideale per un utilizzo esterno, questa chiusura è contraddistinta da un manto pieghevole che, come optional, può prevedere l’inserimento di finestrature in grado di favorire l’ingresso della luce naturale negli spazi interni all’edificio; realizzato in tessuto antistrappo, il manto di questo modello si ripiega in modo compatto dietro l’architrave, occupando il minimo ingombro all’interno del capannone, ed è costituito da singoli moduli con profili di protezione antivento zincati.

Idoneo per aperture fino a un massimo di 6 metri in altezza e larghezza, il nuovo portone presenta ottime performance energetiche. Per una migliore tenuta alle basse temperature è stata progettata la variante F 6010 Iso con un manto isolato che garantisce una coibentazione termica ancora maggiore.
Tecnologicamente evoluta, questa porta rapida individua nella velocità di movimentazione uno dei suoi più importanti plus: l’apertura viene infatti effettuata con una velocità fino a 1,0 m/s, mentre la chiusura di 0,5 m/s, permettendo non solo che lo svolgimento del lavoro all’interno di industrie, magazzini o supermercati prosegua fluido e veloce, ma anche che vengano ridotte al minimo correnti d’aria e dissipazione termica.

La movimentazione del modello F 6010 avviene inoltre mediante 2 cinghie di sollevamento di colore nero; in caso di danneggiamento di quest’ultime, intervengono due ulteriori cinghie di sicurezza di colore giallo. Grazie a questo sistema brevettato è possibile evitare in maniera estremamente significativa il rischio di lesioni a persone o cose in quanto si esclude qualsiasi pericolo di caduta del manto.
La nuova porta rapida Hörmann è poi dotata di un sistema di guide laterali di protezione in Pvc antiusura che consentono l’autoriparazione della porta stessa dopo un possibile urto accidentale: il telo si sgancia dalle guide laterali e nel successivo ciclo di chiusura rientra automaticamente nelle guide auto ripristinando il funzionamento. Questo particolare sistema di guide conferisce silenziosità alla chiusura nelle fasi di movimentazione e di resistenza al vento a portone chiuso.
Il modello F 6010 è infine dotato di barriera di sicurezza a raggi infrarossi, un’avanzata tecnologia integrata negli elementi laterali in grado di controllare il livello di chiusura del manto fino a un’altezza di 2.500 mm.

Contraddistinta da prestazioni tecniche di rilievo, la nuova porta rapida Hörmann vanta infine un’estetica vivace ed attuale: è infatti proposta, di serie, in cinque colori standard (giallo zinco, arancione puro, rosso carminio, blu genziana e grigio agata) e, a richiesta, in sei colori speciali (avorio chiaro, blu cielo, verde opale, grigio antracite, nero intenso e bianco puro).
Per tonalità personalizzate è possibile combinare diversi colori sia per il manto che per gli elementi laterali e i rivestimenti; si può inoltre prevedere la sovrastampa di scritte o loghi aziendali. (vb)