Produzione | Holzius

Edificio in legno, esempio virtuoso di sostenibilità legata al territorio

A San Vigilio di Marebbe è stato realizzato, su progetto dello studio Pedevilla Architects, un edificio di 3 piani in legno massiccio, di abete bianco e pino cembro, senza parti metalliche e colle. Il sistema di pareti Holzius affiancato a una messa in opera degli elementi in legno in assetto verticale, garantisce una maggiore capacità di carico, ma anche la stabilità dell’edificio, non soggetto alle fluttuazioni dovute all’umidità.

Ai margini della località di San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, accanto all’Hotel Aqua Bad Cortina, la famiglia Alberti Mutschlechner ha affidato a Holzius la costruzione di un edificio in legno massiccio a tre piani progettato dallo studio Pedevilla Architects. L’edificio, che ha ottenuto la certificazione Klimahaus A, è un esempio virtuoso di sostenibilità.

Holzious | Costruire in legno | Casa Alberti.

La ciAsa (casa in lingua rhaeto-romanico) si ispira a una forma arcaica che non fa distinzione tra tetto e facciata rivestita con scandole di larice, ognuna tagliata e posata a mano. La forma ascendente del tetto rende l’edificio ben visibile da lontano, mentre la linea di gronda bassa conferisce allo stesso un aspetto protettivo.

La forma del trapezio, frequente nella simbologia sacra, appare come elemento ricorrente sia nelle grandi finestre trapezoidali che nel lucernario, a voler trasmettere nei suoi volumi geometrici rigorosi un equilibrio mistico.

Arch. Armin Pedevilla | Progettista

Arch. Armin Pedevilla | Progettista.

«Nella costruzione della casa sono stati utilizzati materiali naturali e locali, come sabbia della roccia dolomitica e acqua termale proveniente dalla sorgente della casa. I tre piani fuori terra sono stati realizzati interamente con legno della zona caduto durante la tempesta Vaja del 2018 e la pietra per i pavimenti e i bagni è stata tagliata da massi di dolomia, proveniente dalle montagne circostanti. Le lavorazioni sono state affidate ad artigiani e maestranze locali della Val Badia, con l’obiettivo di utilizzare e reinterpretare le tradizioni locali in modo da preservarne la cultura millenaria. Nel progetto è stato determinante il dialogo con Holzius e le maestranze coinvolte, oltre che uno studio molto dettagliato affinché al momento dell’assemblaggio i pezzi combaciassero alla perfezione soprattutto nei punti in cui la geometria dell’edifico era molto complicata. Questa attenzione è stata rivolta non solo agli elementi strutturali della casa, ma anche agli impianti e agli elementi d’arredo, la cui posizione è stata stabilita prima della fase montaggio, dato che successivamente non sarebbe stato più possibile apportare modifiche».

Struttura in legno senza colle

Nello stabilimento a Prad, Holzius ha lavorato le parti pre-tagliate ed essiccate naturalmente in legno di abete bianco e pino cembro, tenendo conto della direzione naturale di crescita dell’albero – dal basso verso l’alto.

La produzione degli elementi in legno massiccio è avvenuta senza l’impiego di colle o parti metalliche: gli elementi per pareti sono costituiti da assi in legno massello di 6cm, allineate verticalmente e giuntate a pettine e poi sovrapposti in strati a loro volta raccordati mediante tasselli in legno massello a coda di rondine, fino a raggiungere uno spessore delle pareti di 36 cm.

L’intera superficie degli elementi è stata realizzata in legno puro, non trattato e non sottoposto ad alcuna azione chimica durante l’intero processo produttivo.

Herbert Niederfriniger | Amministratore Delegato Holzius

Herbert Niederfriniger | Amministratore delegato Holzius.

«Dal punto di vista ingegneristico il sistema di pareti Holzius, affiancato a una messa in opera degli elementi in legno in assetto verticale, garantisce non solo una maggiore capacità di carico, ma anche un’assoluta stabilità dell’edificio non soggetto alle fluttuazioni dovute all’umidità. Il legno massiccio non trattato è infatti capace di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti. Il generoso spessore delle pareti non ha richiesto inoltre la necessità di ulteriore isolamento termico».

Chi ha fatto Cosa

Committente: famiglia Alberti Mutschlechner
Progettista: Armin Pedevilla, Pedevilla Architects
Elementi in legno massiccio senza colla e senza metallo e montaggio: Holzius srl – Pareti a vista di 450 mq (in pino cembro) – 350 mc holzius 360 elementi per pareti in legno massiccio – 300 mc holzius 90/120 elementi per pareti in legno massiccio
Superficie abitabile netta 160 metri quadrati
Casa senza elettrosmog con progettazione bioelettrica e cavo schermato con messa a terra – sistema senza fili “EnOcean” per interruttori di luce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here