Materiali | Calcestruzzo

Holcim Italia. Il calcestruzzo ad alto grado di permeabilità

Holcim Italia presenta Hydromedia, il calcestruzzo drenante che offre benefici in termini ambientali ed economici. I vantaggi di Hydromedia includono sostenibilità, sicurezza, comfort urbano, efficienza e semplicità di posa.

Holcim Italia continua ad arricchire la sua gamma di brand innovativi e sostenibili: dopo aver lanciato Dynamax, calcestruzzo ad alte prestazioni che consente di costruire meglio con meno consumo di materiale, nel portafoglio prodotti viene inserito Hydromedia.

Holcim i benefici del calcestruzzo drenante

Si tratta di un calcestruzzo drenante, un prodotto, che offre molti vantaggi, soprattutto in termini ambientali. Il calcestruzzo viene detto “drenante” quando al suo interno è privo oppure contiene percentuali molto basse di sabbia e di materiali fini.

In un momento in cui l’effetto del riscaldamento globale fa sì che l’atmosfera possa trattenere una maggiore quantità di umidità portando a precipitazioni più intense da un lato e dall’altro i mesi di siccità prolungata ‘impermeabilizzano’ il terreno, rendendo più difficile per l’acqua infiltrarsi correttamente nel suolo, il calcestruzzo drenante può risultare una soluzione sostenibile per le pavimentazioni.

Holcim | Calcestruzzo drenante Hydromedia. Applicabilità

Hydromedia nei parcheggi

Ad esempio nei parcheggi: qui, in seguito a fenomeni temporaleschi, l’acqua viene solitamente convogliata nei canali circostanti e, a seguire, nei fiumi. Quest’acqua è generalmente carica di sostanze inquinanti come detriti, metalli portati dai freni delle autovetture e idrocarburi (oli, grassi e benzine).

Nei parcheggi – Hydromedia – consente di restituire l’acqua piovana al sottosuolo filtrandola appunto dagli inquinanti  accumulati sulla pavimentazione. Inoltre, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante aiutano a salvaguardare in modo sostanziale il ciclo naturale dell’acqua, facendola defluire direttamente dalla superficie nel sottosuolo, senza doverla confluire in reti di raccolta che richiedono un successivo smaltimento.

Il calcestruzzo drenante, permettendo al terreno di perseguire il ciclo naturale di evaporazione grazie alla sua porosità contribuisce ad abbassare le temperature delle pavimentazioni durante il clima caldo. Questo anche grazie alla sua colorazione tendenzialmente chiara, che riflette i raggi solari contribuendo a mitigare l’effetto delle alte temperature.

Hydromedia per la sostenibilità

Hydromedia è una delle soluzioni innovative e sostenibili di Holcim Italia: esso combina le proprietà tradizionali con tecnologie avanzate di drenaggio, permettendo all’acqua di defluire rapidamente nel terreno o in sistemi di raccolta.

Daniele Della Rovere | Responsabile Assistenza Tecnologica Holcim Aggregati Calcestruzzi

Daniele Della Rovere | Responsabile Assistenza Tecnologica Holcim Aggregati Calcestruzzi

«Hydromedia dimostra concretamente il nostro impegno nel fornire soluzioni innovative e sostenibili. Questo calcestruzzo risponde alle crescenti esigenze di sostenibilità nelle nostre città e offre un contributo tangibile alla protezione dell’ambiente. E’ perfetto per una varietà di applicazioni legate alla vita quotidiana, come piste ciclabili, parcheggi residenziali, camminamenti e strade ecologiche. Immaginate una città dove l’acqua piovana non crea più pozzanghere, ma viene assorbita direttamente dal suolo, riducendo il rischio di allagamenti e contribuendo alla ricarica delle falde acquifere. Con Hydromedia, questo scenario è possibile».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here