Con l’arrivo della stagione estiva, in casa e in ufficio, l’impiego prolungato degli impianti di climatizzazione non solo va ad incidere significativamente sui consumi energetici ma può comportare anche alcuni rischi per la salute.
I sistemi evoluti di ventilazione meccanica controllata, oltre a garantire la qualità e la salubrità dell’aria negli ambienti chiusi possono offrire nuove opportunità per il contenimento dei consumi energetici legati al raffreddamento estivo.
Tecnologia intelligente e sostenibile
Una delle soluzioni più interessanti e poco conosciute per evitare l’abuso dei classici condizionatori è il Free Cooling, un sistema di climatizzazione naturale che permette di raffrescare gli spazi indoor sfruttando la sola aria esterna di rinnovo, nei momenti in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna.
Una tecnologia intelligente e sostenibile con cui Helty ha equipaggiato tutti i sistemi Vmc della sua gamma, da quelli retrofit a parete ai modelli ad incasso nella muratura. Oltre al ricambio e alla purificazione costante dell’aria indoor, la Vmc Helty consente anche di massimizzare il comfort negli ambienti senza l’utilizzo di aria condizionata: attivando l’opzione Free Cooling, infatti, la macchina interrompe automaticamente la funzione di recupero di calore quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, introducendola naturalmente fresca nei locali.
Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non solo non richiede apporti elettrici aggiuntivi per funzionare, riducendo quindi significativamente i costi legati ai consumi energetici, ma consente anche di non compromettere la sicurezza e il comfort acustico dell’abitazione, poiché è possibile immettere l’aria dall’esterno senza dover aprire le finestre.