La storica azienda milanese Ugolini spa ha festeggiato i suoi 75 anni di attività con un nuovo headquarter direzionale e produttivo il cui progetto architettonico è stato seguito dallo studio Barreca & La Varra.
Il forte desiderio della committenza di concentrare in un solo ingresso l’accesso di tutti i dipendenti della società, nonostante operino in diverse funzioni dell’headquarter (impiegati commerciali, amministrativi e operatori di produzione), ha determinato la necessità di sviluppare un progetto che prevedesse forte fluidità, sia dal punto di vista della gestione dei layout interni, sia da quello volumetrico e architettonico.
All’interno del lotto trapezoidale sono stati inseriti tre distinti corpi di fabbrica: l’edificio per gli uffici, di 3.000 mq, che reinterpreta l’anatomia della cascina lombarda a corte aperta e presenta al suo interno quattro grandi alberi (un platano, un gelso, una quercia e un frassino) e quattro grandi corpi illuminanti a led circolari, alti 3 m e con diametri che vanno dai 7 ai 9 m, realizzati su disegno, che contribuiscono ad animare lo spazio collettivo.
Lo spazio produttivo di 5.500 mq, situato vicino agli uffici, costituisce un continuum volumetrico che ha l’intento di parificare i ruoli di operai e impiegati d’ufficio. L’edificio per il magazzino, di 5.700 mq, isolato rispetto agli altri due edifici.
Infine, è stato realizzato un parcheggio di 3.000 mq con 180 posti auto coperti dedicati a visitatori e dipendenti e accessibile su tutto il perimetro dagli automezzi. In questo contesto sono state inserite le pensiline per auto K-Shelt di Kopron, la soluzione per la copertura di parcheggi o aree di sosta.
Progettate per rispondere alle richieste funzionali ed estetiche di aziende e privati, queste soluzioni garantiscono un’eccellente impermeabilità e ombreggiamento, riparando auto e mezzi aziendali dalle intemperie della grandine, dal vento e dai raggi solari.
Fausto Cionini | Responsabile Commerciale Kopron
«La tettoia per auto K-Shelt è facile da montare e riallocare, per questo risponde alle necessità di economicizzazione. È in grado di proteggere le flotte aziendali dalle intemperie. La struttura risulta moderna, non solo per le linee squadrate ma anche per la scelta dei materiali, come l’anima in acciaio zincato a caldo. La copertura, anti-grandine e sole, è in tessuto facilmente riciclabile e atossico, idrorepellente e lavabile. Strisce di led applicate sulla struttura portante illuminano con design i posti auto e arredano il parcheggio con continuità nella corte interna aperta. Ogni modulo installato viene progettato per garantire anche la massima economia nella trasportabilità». (vb)