L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in collaborazione con il Comune di Gubbio, bandisce l’edizione 2018 del Premio Gubbio. Il Premio viene assegnato ogni tre anni dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici con l’intento di promuovere un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulla città e sul territorio storico.
A chi si rivolge
Il premio è rivolto ai progettisti, enti pubblici promotori, operatori privati e agli studenti, ed ha come fine quello di diffondere l’attenzione alle pratiche connesse alla missione storica dell’associazione, sia a livello nazionale con la Sezione Italiana e una Sezione Universitaria, sia a livello internazionale con la Sezione Europea e la Sezione Latinoamericana e Caribe.
Obiettivi del Premio
Il Premio intende promuovere un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulla città e sul territorio storico, individuando le esperienze più significative maturate negli ultimi anni nel campo della riqualificazione urbana ed ambientale e del recupero del patrimonio edilizio storico.
Il criterio di valutazione degli elaborati progettuali concorrenti al premio è la capacità di interpretare in modo efficace gli orientamenti culturali e operativi dell’associazione.
Tali orientamenti possono essere così esplicitati: appropriata progettazione, capace d’integrare conservazione e innovazione, del riuso fisico, sociale, culturale ed economico del patrimonio edilizio e territoriale esistente; integrazione efficace tra le previsioni urbanistiche e la progettazione architettonica; proposte di gestione economica e sociale degli interventi adeguate alla loro natura e finalità.