L’osservatorio Ance 2022 segnala che per gli investimenti in recupero abitativo, giunti a rappresentare ormai il 40% del totale settoriale, si registra un segno particolarmente positivo (+22%) dopo gli eccezionali livelli già registrati nel 2021 (+25% su base annua).
La dinamica registrata nel biennio 2021-2022 è facilmente spiegata dalle possibilità offerte dagli incentivi per la ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio abitativo: il Superbonus 110% e la possibilità di cedere i crediti maturati estesa anche agli altri bonus “ordinari”.
Con riferimento al Superbonus, ad esempio, secondo gli ultimi dati del monitoraggio Enea – Mise – Mite, al 30 settembre 2022 gli interventi legati all’efficientamento energetico sostenuti dal Superbonus 110% sono 307.191, per un ammontare corrispondente di 51 mld (38,8mld di essi, ovvero il 76%, si riferiscono a lavori già realizzati).
Nel solo mese di settembre, si è registrato un aumento del 25,9% in numero e del 19,0% nell’importo, ovvero più di 63.000 interventi aggiuntivi, per un valore corrispondente di 8,2 miliardi.
La riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano è un’azione strategica ai fini della transizione energetica nazionale ma anche per garantire la qualità del costruito, che dev’essere perseguita all’insegna dell’innovazione tecnologica.
L’obiettivo della decarbonizzazione, come quelli della circolarità e della sostenibilità riguardano l’intera filiera edilizia a cominciare dai produttori di materiali costruttivi.
A proposito di produzione sostenibile d’eccellenza approfondiamo la conoscenza del Gruppo Xella che “fa sostenibilità” mettendo in campo investimenti strutturali nella trasformazione ed efficientamento degli propri impianti produttivi, così come persegue in maniera continua attività di Ricerca & Sviluppo finalizzate al raggiungimento di livelli sempre più alti di ecocompatibilità.
Concetti come salubrità degli ambienti interni e ciclo di vita utile di un edificio all’interno di un’impostazione votata all’economia circolare e al riuso sono alla base della policy di Xella che promuove l’edilizia sostenibile realizzando sistemi costruttivi per edifici a basso consumo energetico attraverso una produzione responsabile, con l’impiego di materie prime minerali ed energia da fonti rinnovabili.
Puoi approfondire i sistemi costruttivi che il Gruppo Xella ha realizzato per la ristrutturazione d’interni scaricando la monografia realizzata da Imprese Edili e Arketipo.