Produzione | Bmi Braas

Teatro Regio di Torino: restituita bellezza ed efficienza alla copertura

Il rifacimento della copertura del Teatro Regio di Torino è stato studiato ed eseguito valutando l'importanza e le peculiarità del tetto per garantire la massima funzionalità dell’edificio e rispondere alle esigenze di comfort e durevolezza. L’intervento è stato eseguito da Bmi con strati interagenti, tutti con una specifica funzione, per garantire anche la valorizzazione del contesto in cui l’edificio si trova.

La ristrutturazione del tetto del Teatro Regio a Torino, situato nel cuore della città, ha riguardato la parte realizzata a metà del Settecento da Benedetto Alfieri, primo architetto del Re.

Il rifacimento della copertura è stato progettato attraverso stratigrafie e interventi realizzati in base ai vincoli imposti dalla Sovraintendenza, che ha richiesto di operare con cura, tutelando l’armonia e la bellezza della copertura preesistente, il sistema costruttivo e il suo funzionamento.

Garantire la massima funzionalità dell’edificio

L’intervento è stato studiato ed eseguito valutando l’importanza e le peculiarità del tetto, come la cortina uniforme, che si affaccia su piazza Castello e i diversi coppi storici da recuperare nella parte sommitale, caratterizzata dalla struttura portante in legno. Lo studio ha determinato, quindi, le soluzioni necessarie per assicurare la massima funzionalità dell’edificio e rispondere sia alle esigenze di comfort e durevolezza del sistema sia alle diverse necessità energetiche durante la stagione invernale ed estiva.

Strati interagenti

La ristrutturazione della copertura del Teatro Regio di Torino, eseguita da Bmi, è stata sviluppata con strati interagenti, tutti con una specifica funzione, per garantirne il buon funzionamento e la valorizzazione del contesto in cui l’edificio si trova.

Le soluzioni utilizzate per il rifacimento della copertura

Bmi Span Vap 220 e Bmi Ecotech 200, i sistemi d’impermeabilizzazione ad alte prestazioni meccaniche.

Coppo trafilato argilla Bmi Braas, ideale per realizzare il manto di copertura di un edificio storico, garantito 30 anni dalla posa.

Bmi Vitasafe Pro, dispositivo anticaduta in acciaio Inox utilizzabile da tre operatori contemporaneamente, le cui dimensioni ridotte lo rendono poco impattante dal punto di vista estetico.

Le soluzioni fornite dal Gruppo Bmi si sono rivelate ottime per intervenire nel restauro con competenza, acquisendo una conoscenza approfondita della struttura, della sua storia e dei fattori che hanno causato il suo ammaloramento.

Bmi offre gratuitamente ai professionisti e alle imprese BmiExpert, servizio di progettazione per realizzare o rifare una copertura. Il servizio fornisce calcoli, verifiche e dettagli costruttivi calibrati su ogni singolo tetto ed è stato utilizzato anche per il rifacimento del tetto del Teatro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here