Grazie al sostegno del ministero della Salute ugandese e a partners internazionali, sulle rive del Lago Vittoria in Uganda, nasce il Centro di chirurgia pediatrica di Emergency, progettato e ideato da Renzo Piano, l’ospedale è destinato a essere punto di riferimento per la pediatria chirurgica africana.
Con un’impostazione “a crociera” ispirata alla storica Ca Granda del Filarete a Milano, il progetto affronta con molta attenzione i temi dell’igiene, dall’individuazione di un sito verde e salubre a 1200 metri slm, alla scelta dei materiali utilizzati.
Tra questi spiccano le collezioni effetto cemento di Atlas Concorde utilizzate per pavimenti e rivestimenti dei corridoi e delle sale operatorie dell’ospedale.
Il gres porcellanato, oltre a proporre texture di grande appeal estetico, è per sua natura un materiale salubre, facile da pulire e che non richiede particolari operazioni di manutenzione.
Resistente agli urti e all’usura superficiale, è ipoallergenico: privo di tossine e allergeni, non rilascia Voc né formaldeide ed è pertanto la soluzione ideale per ambienti a destinazione sanitaria.
Quello dell’igiene e della salubrità degli ambienti è un tema centrale per Atlas Concorde, da sempre impegnata a creare collezioni che coniugano il fascino dell’estetica ai valori della ceramica.