Graphisoft ha annunciato il rilascio di Archicad 25, l’ultima versione del suo pluripremiato software Bim e anche la più orientata all’utente, grazie ai potenti miglioramenti alla progettazione, visualizzazione, documentazione e funzionalità di collaborazione.
Dotato di un’interfaccia intuitiva, flussi di lavoro di progettazione algoritmica e supporto di modelli di grandi dimensioni, documentazione altamente automatizzata, pubblicazione con un click, rendering fotorealistico e sfruttando le migliori analisi della categoria, Archicad consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.
Le novità di Archicad 25
Archicad 25 introduce una maggiore libertà di progettazione, migliora la flessibilità di progettazione, la documentazione automatica e le capacità di lavoro di squadra. Tra le novità si segnalano:
- flussi di lavoro di modellazione più veloci e maggiore coerenza grazie ai comandi di navigazione unificati tra le viste 2d e 3d;
- stime precise delle quantità grazie ad aperture sagomate su misura che utilizzano poligoni semplici in un ambiente familiare 2d o 3d.;
- creazione più facile di scale personalizzate nel rispetto di tutti gli standard locali.
- Una libreria in espansione di oggetti parametrici 3d che segue le ultime tendenze nel design residenziale e commerciale;
- importazione ed esportazione file di Rhino 6 e Rhino 7 per sfruttare la potenza degli strumenti di progettazione organica a forma libera leader del settore, quindi passare ad Archicad per continuare lo sviluppo del design e la documentazione.
Tra gli strumenti innovativi che renderanno più facile comunicare l’intento progettuale ci sono:
- dettagli realistici e visualizzazione delle trame della superficie nelle viste in sezione e in prospetto senza la necessità di software di modifica aggiuntivo;
- dettagli artistici accurati. Con Archicad 25 sarà possibile sovrapporre trame con riempimenti a motivo;
- il rendering 3d su macOs più veloce: Metal, la nuova Api grafica di Apple, sostituisce Open Gl.
Per quanto riguarda la documentazione, questa sarà priva di errori e conforme alle normative e agli standard locali. Tra le novità si segnalano:
- maggiore flessibilità nella comunicazione dei progetti;
- visualizzazione automatica delle informazioni relative ai Mep per un flusso di lavoro della documentazione Mep più fluido.
Inoltre, Archicad 25 è in grado di supportare più di 40 formati di esportazione e importazione, inclusi Dwg, Pdf e Xls, nonché i formati Open Bim Ifc e Bcf. In questo ambito le novità riguardano:
- flussi di lavoro di coordinamento semplificati grazie al nuovo Punto di Rilievo Nativo. Gestione più semplice e centralizzata delle coordinate del mondo reale in tutti i flussi di lavoro Open Bim;
- il supporto per i formati di file Revit fino al 2021 è ora integrato in Archicad, per una migliore collaborazione con gli ingegneri che utilizzano il software Revit Mep;
- la migrazione da Revit ad Archicad diventa semplice, con la funzionalità di scambio della geometria Rfa e Rvt;
- risparmiare tempo ed eliminare gli errori nei roundtrip con l’add-on di connessione Archicad-Solibri, gratuito per tutti gli utenti.
Bimx e Bimcloud
Integrati con Archicad 25, Bimx e Bimcloud di Graphisoft insieme non sono mai stati più performanti. Bimcloud è stato rilanciato con una nuova capacità di file di 100K e aperto in modo che gli utenti possano ospitare tutti i loro file di progetto in un’unica comoda posizione. Inoltre, il visualizzatore desktop Bimx apre tutti i file 2d e 3d, con accesso dall’app desktop Bimcloud. Il nuovo motore Bimx 3d è ora disponibile anche per gli utenti Android.
Derek Banocy | Associate Principal di Cox Graae + Spack Architects
«In un mondo in continua evoluzione, lo studio di progettazione statunitense cox graae + spack architects riconosce che è fondamentale utilizzare tecnologie innovative che migliorano la nostra capacità di comunicare senza problemi con i nostri clienti, i nostri consulenti e i nostri progettisti, nonché la filiera di subappaltatori e produttori. A partire dallo scambio di file Ifc per il coordinamento dei consulenti alla progettazione 3d di geometrie complesse, Archicad è stato essenziale per l’intero team per il progetto della Duke Ellington School of the Arts. In parole povere, sarebbe stato impossibile visualizzare, progettare e costruire questo progetto innovativo senza il processo di squadra collaborativo radicato nella nostra cultura dell’ufficio».
Shesh Gorur | Vice President for Product Success Graphisoft
«Lavoriamo con architetti di tutto il mondo, e i loro feedback e le loro segnalazioni portano spesso a potenziamenti che indirizzano Archicad ad una crescita continua, con ogni versione e aggiornamento. Archicad 25 non è diverso: i nostri clienti sperimenteranno le continue innovazioni che inseriamo in ogni nuova versione». (vb)