Patron Capital ha firmato insieme a Bluestone e Freo Group il contratto preliminare per l’acquisto di un’area ai civici 41, 43 e 45 di via Egidio Folli nel quartiere di Lambrate a Milano. Nell’area sorgerà un nuovo complesso residenziale di 100 appartamenti con relativi box e cantine, per un totale di 9000 mq e un valore complessivo di 40 milioni di euro.
La richiesta di titolo edilizio sarà depositata nel corso della primavera del 2022, mentre i lavori partiranno a inizio 2023 con la rimozione di due vecchie palazzine preesistenti e dell’ex fabbrica di biciclette Cinelli.
Matteo Busà | Investment Director e Partner Patron Capital
«Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova operazione a Milano, una città nella quale crediamo molto. L’esserci assicurati questo promettente sviluppo in un mercato altamente competitivo dimostra l’abilità del nostro gruppo insieme ai nostri partner Bluestone e Freo d’identificare e perfezionare operazioni fuori dal radar dei nostri competitors. Siamo già al lavoro su nuove operazioni e contiamo di espandere il nostro portafoglio in modo significativo nel 2022».
Andrea Bezziccheri | Presidente Bluestone
«Annunciamo con orgoglio un nuovo step della partnership con Patron Capital e Freo che ci consentirà di riqualificare un’altra area del quartiere Lambrate, già protagonista di altri progetti di rigenerazione urbana. L’operazione conferma la spinta del residenziale in città e l’interesse degli investitori nei confronti di progetti immobiliari sostenibili e in linea con la richiesta del mercato, che continua a ricercare case di classe energetica alta in quartieri meno centrali e immersi nel verde ma ricchi di servizi e collegamenti efficienti».
Paolo Rela | Head of Asset Management Italy Freo
«Questo nuovo progetto di sviluppo testimonia la centralità della rigenerazione urbana e dei principi Esg nella strategia che la partnership con Patron Capital e Bluestone sta attuando a Milano. La sostituzione di edifici dismessi con un nuovo intervento di alta qualità architettonica e realizzativa contribuirà in maniera significativa alla trasformazione di questa area della città che, nei prossimi anni, sarà oggetto di rilevanti investimenti privati e pubblici e rappresenta quindi una delle zone più interessanti e dinamiche di Milano».
Investimenti per 250 milioni
È la seconda operazione del programma previsto nella joint venture – siglata fra le società Patron Capital, Blueston e Freo Group lo scorso ottobre – finalizzata ad acquisire e sviluppare immobili residenziali a Milano, con investimenti complessivi per circa 250 milioni di euro.
La prima ha riguardato l’acquisto di un’area al civico 24 di via Folli, anch’essa oggetto di rigenerazione e trasformazione in un nuovo complesso residenziale di 45 appartamenti destinati alla vendita.
Agedi Italia ha agito in qualità di advisor dell’operazione e lo Studio Scandurra ha già ricevuto l’incarico da Patron Capital, Bluestone e Freo per la progettazione. Tutte le iniziative in pipeline sono finanziate dal Fund VI, recentemente raccolto da Patron Capital.