Daniele Botti | Amministratore Unico Kennew srl
«Siamo ormai alla terza generazione di elettroutensili da quando abbiamo scelto Bosch Professional: continuiamo ad affidarci a loro perché per noi rappresentano l’equilibrio ideale tra potenza e maneggevolezza. Potersi fidare al 100% dei propri elettroutensili è fondamentale in qualsiasi tipo di cantiere: dal più piccolo al più impegnativo. L’innovazione è parte da sempre del nostro dna, e i prodotti Bosch Professional non potrebbero rappresentare al meglio questo nostro impegno».
Kennew srl opera nell’ambito dei rivestimenti civili e industriali e dal 2013 si affida agli elettroutensili Bosch Professional per compiere una grande varietà di operazioni in cantiere.
Uno dei progetti più recenti di cui si è occupato è quello di CityLife Shopping District. Concepita per riqualificare lo storico polo urbano della Fiera di Milano, CityLife è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa, con 366mila mq di superficie di intervento complessiva, di cui 314mila di superficie costruita. Il Business & Shopping District, composto dalle 3 Torri a uffici e da una vasta area commerciale si estende su una superficie di 32mila mq, e si caratterizza da tre aree:
- il Mall chiuso e climatizzato su due livelli, progettato dallo studio Zaha Hadid Architects, che ospiterà oltre a negozi premium, anche la ristorazione e un cinema multiplex;
- una piazza centrale all’aperto circondata da unità retail e servizi, progettata da One Works;
- una galleria commerciale open air, che ricorda una via dello shopping milanese progettata dallo studio Mario Galantino. Kennew srl ha partecipato occupandosi della realizzazione di tutta la copertura: dalla prima lastra di controsoffitto, montata sulla carpenteria metallica strutturale, agli elementi di coibentazione, passando per il manto di copertura che garantisce la tenuta all’acqua e il rivestimento esterno finale, che regala a tutto l’edificio la sua forma e il suo colore caratteristico.
Durante tutta la durata dei lavori, la squadra si è avvalsa di diversi elettroutensili Bosch Professional, tra cui anche di alcune ultime novità testate grazie al progetto #builtwithBosch: il programma che permette ad artigiani e professionisti di candidarsi per provare in anteprima le più recenti innovazioni blu, condividendo poi la propria esperienza sui social network.
Elettroutensili Bosch
La sega universale a batteria Gsa 18V-32 Professional è stata utilizzata per il taglio della struttura di sostegno del rivestimento esterno, e si è dimostrata particolarmente preziosa per le proprie caratteristiche di ergonomia: la nuova impugnatura, la maggiore lunghezza dell’interruttore e l’ammortizzazione attiva delle vibrazioni contribuiscono, infatti, a incrementare il comfort di utilizzo. La Gsa 18V-32 è dotata di corsa oscillante variabile, per un rapido avanzamento del taglio, e di avviamento dolce, per iniziare qualsiasi lavoro di taglio con estrema precisione.
Le operazioni di taglio delle lastre di controsoffitto, particolarmente spesse, sono state, invece, affrontate con la smerigliatrice Gws 18V-125 Sc Professional: grazie alla combinazione di motore Ec brushless e batteria ad elevate prestazioni Gba 18v 6,3 Ah EneRacer, si tratta di un utensile in grado di erogare una potenza paragonabile a quella di un utensile a filo da 1.000 Watt .
Per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro e per la salute, la Gws 18V-125 Sc è dotata di funzione Drop Control, che spegne immediatamente l’utensile in caso di caduta, nel momento dell’impatto con il suolo, e di KickBack Control, che lo spegne in caso di bloccaggio improvviso del disco, evitando che venga trasmesso il contraccolpo al braccio dell’utilizzatore.
I trapani-avvitatori Gsr 18V-60 C e Gsr 18V-85 C, usati dal team Kennew per fissare i pannelli del manto di copertura sono caratterizzati da un’elevata qualità e durabilità, entrambi i modelli sono dotati di una delle ultime novità introdotte da Bosch Professional: la funzione Connect, che permette di impostare e regolare in modo facile e veloce, tramite l’app Bosch Toolbox, impostazioni come il livello di sensibilità del sistema KickBack Control.
Grazie a questa tecnologia, è inoltre possibile ottenere direttamente sullo smartphone informazioni sullo stato dell’utensile e notifiche su azionamenti per prevenire possibili guasti, ad esempio il disinserimento del motore in caso di surriscaldamento.