Gkb Advanced (Knauf) è il primo prodotto frutto della nuova tecnologia Li–Tek (Lightness Technology) che si basa sulla capacità di controllare e indirizzare la struttura cristallina del gesso, presente nel nucleo del prodotto, durante le fasi della produzione.
Questo nucleo tecnologico permette di creare una nuova intelaiatura molecolare più leggera e più resistente agli stress meccanici, garantendo elevate performance antisismiche, come indicato nelle nuove norme tecniche costruttive Ntc 2018. Riducendo la massa delle lastre, diminuisce il carico sismico agente sulla struttura portante e, di conseguenza, anche il carico trasmesso alle strutture di fondazione.
La struttura modificata della lastra permette un elevato isolamento antincendio. L’utilizzo di Gkb Advanced in un sistema standard W112 consente fino a 30 minuti in più di resistenza al fuoco rispetto all’utilizzo di una lastra Gkb standard.
Le particolari caratteristiche offrono grandi vantaggi anche agli applicatori, semplificando il lavoro, grazie alla facilità di montaggio (maggiore velocità nell’avvitamento, taglio più facile, applicazione a soffitto migliorata) e di movimentazione.
Anche nella versione da 2,5 m di lunghezza, la lastra può essere movimentata da una singola persona, nel rispetto del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico per la sicurezza sul lavoro che prevede nel titolo VI il «limite di trasporto di 25 kg».
Gkb Advanced si caratterizza anche per un minore impatto ambientale di tutto il processo produttivo. L’estrazione del gesso avviene nella cava adiacente all’impianto di produzione, dove Knauf segue un’attenta politica di tutela ambientale con il ripristino della cava.
La tecnologia Li-Tek consente un ulteriore salto di qualità sul fronte ambientale. Durante la fase di produzione, a parità di prodotto, si ottiene una riduzione di Co2 significativa, mentre per quanto riguarda il trasporto, la riduzione del peso delle lastre permette, a parità di capacità di carico, di movimentare una maggiore quantità di materiale riducendo il numero di viaggi e quindi di emissioni. (vb)
Damiano Spagnuolo | Marketing & Product manager Knauf Italia
«La nuova lastra Gkb Advanced è per prima cosa frutto dell’ascolto del mercato, delle esigenze di imprese, progettisti, applicatori e utenti finali e poi di una grande ricerca tecnologica dei laboratori Knauf per realizzare una soluzione che rispondesse in pieno a queste esigenze. Il risultato è stato la tecnologia Li-Tek: non solo alla base della nuova lastra Gkb Advanced, ma anche punto di partenza per nuovi sistemi, soluzioni, insomma un qualcosa di veramente unico in termini di performance, leggerezza e sostenibilità».