Il volume cataloga gli oltre duecento disegni di Quarenghi (Capiatone di Rota d’Imagna, Bergamo, 1744 – San Pietroburgo 1817) custoditi dal 1865 a Bergamo. È stato pubblicato in occasione dell’esposizione temporanea di una loro selezione, nel 2019 e riferisce sulle vicende che portarono nel 19° secolo all’acquisizione dei disegni da parte dell’Accademia, grazie alla donazione di Giovanni Secco Suardo.
Gli scritti dei curatori (Angelini è presidente dell’Osservatorio Quarenghi; Giustina è docente di Storia dell’Architettura a Brescia; la Rodeschini è direttrice della Carrara) ne offrono una dotta descrizione, ripercorrendo le tappe che hanno determinato in Italia e in Russia le numerose celebrazioni espositive e gli studi di approfondimento.
Le riproduzioni a colori formano un ricco compendio tipologico di soluzioni, idee architettoniche, esempi stilistici e progettuali per: palazzi urbani e dimore di città, tenute imperiali, architetture pubbliche, teatri, padiglioni, monumenti e archi trionfali, chiese e mausolei, decorazioni, copie e disegni tecnici. Uno scritto di Laura Chignoli descrive il lavoro di riordino e riparazione del fondo dei disegni e rende l’idea della preziosità di materiali che interpretano i principi del classicismo.
- Giacomo Quarenghi. I disegni dell’Accademia Carrara di Bergamo
- n a cura di Pievaleriano Angelini, Irene Giustina, M.Cristina Rodeschini
- Marsilio Editori (Venezia) – Accademia Carrara (Bergamo), 2019
- pp. 224, € 39