Trend Control Systems, attiva nei sistemi di gestione energetica dell’edificio (Bems), ha presentato l’ultima versione di supervisore Iq Vision, la 2.1.
Il sistema Iq Vision è dotato di funzionalità che permettono agli utenti finali di ottenere il massimo dal proprio Bems, integra controllori Trend, dispositivi intelligenti terze parti e protocolli internet, in una piattaforma software centralizzata, che offre ai proprietari e ai gestori degli edifici la possibilità di evidenziare e investigare l’utilizzo di energia.
Retrocompatibilità della versione 2.1
La nuova versione 2.1 di Iq Vision offre una serie di migliori funzionalità, tra cui un supporto più esteso del controllore, una individuazione più rapida dei dispositivi, aggiornamenti alla piattaforma Niagara, oltre ad essere ancora più conforme dal punto di vista della sicurezza.
La nuova release Iq Vision 2.1 supporta tutti i controllori della serie Trend IqL, consentendone l’installazione in un’area più ampia di siti esistenti: questo nuovo aggiornamento darà la possibilità ai partner Trend approvati di focalizzarsi su nuovi progetti e potrà offrire ulteriori opportunità di servizio.
Iq Vision 2.1 è stato progettato per operare con l’ultima versione del Trend Open Network Node – Tonn 8. Basato sulla potente piattaforma hardware Tridium Jace-8000, consente al Bems Trend di interagire direttamente con sistemi terze parti attraverso protocolli quali Bacnet, LonWorks e Knx.
Niagara 4.3
Questa versione incorpora Niagara 4.3, che offre una maggiore copertura Html 5, in modo che più viste Bacnet siano pienamente supportate nel web client. Inoltre, una nuova funzionalità di anteprima Hx ed un supporto Svg avanzato permettono ai partner di creare pagine grafiche personalizzate completamente scalabili e di testare rapidamente come appariranno nel web client.
Senza limitazioni riguardo al numero di utenti concorrenti, ogni persona autorizzata può accedere ai controlli ambientali della propria area e può avere la propria grafica personalizzata con diritti di lettura o scrittura. Questo è davvero ottimale per le installazioni di Iq Vision in complessi pubblici in rapida evoluzione come le università o gli ospedali, o per clienti con un portafoglio di siti in costante crescita.
Autenticazione integrata
Al fine di migliorare la sicurezza informatica, il supervisore viene fornito con una autenticazione integrata che richiede agli utenti di scegliere password sicure che vengono poi crittografate.
In alternativa, i partner possono scegliere di connettersi a servizi di autentificazione aziendale attraverso il Lightweight Directory Access Protocol (Ldap), semplificando notevolmente la gestione delle password e degli utenti. Per rafforzare ulteriormente i criteri di sicurezza, è possibile configurare una sequenza di controllo completa che prevede modifiche, archiviazione e backup del database, funzioni temporali globali, calendari, programmazione centralizzata, controllo e routine di gestione energetica.