Grazie alla motorizzazione e.drive (trazione elettrica) che offre una durata tale da garantire un elevato funzionamento senza interruzioni per l’intera giornata,la nuova piattaforma a forbice Genie GS-1330m offre noleggiatori e imprese mezzi più ecologici.
Zack Gilmor | Responsabile Prodotto Genie Emear, Terex Awp
«Sta emergendo l’esigenza di sostituire le scale a pioli con alternative sicure, redditizie e rispettose dell’ambiente. Il sollevamento a bassa quota è quindi un settore che sta crescendo, specialmente per lavori in ambienti industriali e contesti pubblici. La crescente domanda di soluzioni a zero emissioni implica la necessità di attrezzature sufficientemente leggere e rispettose dei vincoli dei lavori in ambienti al chiuso rispondendo alle necessità dei clienti che lavorano nell’attuale, sempre più competitivo, mercato green del sollevamento aereo, la piattaforma a forbice Genie GS-1330m combina un sistema di trazione elettrica efficiente al 100% con i vantaggi di un’operatività senza rumore, senza emissioni e un funzionamento senza interruzioni in un ’unica soluzione. L’estesa durata di funzionamento è particolarmente importante nelle applicazioni che comportano significativi spostamenti».
Caratteristiche della piattaforma GS-1330
Tenendo in considerazione i cambiamenti ambientali, questo nuovo modello «micro- taglia» risponde alla domanda mondiale di un sollevamento produttivo, green, compatto, adatto ad applicazioni in spazi a bassa quota e con restrizioni di peso.
Genie Smart Link
Con un’altezza massima di lavoro di 5,9 m, la nuova piattaforma a forbice Genie GS- 1330m offre 227 kg di portata fino a 2 persone in piattaforma, un peso della macchina di soli 885 kg e incorpora il sistema di controllo Genie Smart Link che semplifica la ricerca dei guasti con le regolazioni e la diagnostica facile da leggere e da usare. Il sistema di controllo Genie Smart Link è compatibile con lo strumento diagnostico portatile Genie Tech Pro Link.
Facilità di guida
Progettata per garantire eccezionale accessibilità e facilità di trasporto nei luoghi di lavoro, oltre che per essere guidata sia alla massima altezza che in condizione di riposo, la piattaforma a forbice Genie GS-1330m consente di superare fino al 25% delle pendenze (14 gradi), e allo stesso tempo offre il vantaggio di salire agilmente su rampe per il trasporto tra diversi noleggi anche quando la carica della batteria è bassa.
Compatta e leggeraCon dimensioni ridotte di solo 1,4 m di lunghezza e 0,78 m di larghezza e un peso inferiore a 1000 kg, la portata massima di un ascensore, la Genie GS -1330m è in grado di accedere a luoghi di lavoro in precedenza interdetti alle piattaforme a forbice più pesanti e ai sollevatori a colonna verticale.
Diversamente da altri prodotti dotati di rotelle, la piattaforma a forbice Genie GS-1330m è provvista di pneumatici pieni antitraccia da 25cm che permettono di combinare l’altezza dal suolo di soli 6 cm alla guida di alta precisione e manovrabilità adattate a superfici delicate.
Pavimentazione a piastra di diamante
La piattaforma a forbice Genie GS- 1330m è dotata di corrimano ai lati della piattaforma per un facile prolungamento del pianale di 0,46 m arrivando ad offrire una lunghezza della piattaforma estesa di 1,72 m.
È stata costruita con una pavimentazione a piastra di diamante, che garantisce una superficie di tenuta resistente e duratura. E grazie al sollevamento del pantografo autocentrato sotto la piattaforma, gli operatori godono anche di una confortevole sensazione di stabilità mentre lavorano in altezza.
Manutenzione semplificata
Oltre ad avere una gran parte di componenti in comune con la famiglia delle piattaforme a forbice Genie GS, la nuova piattaforma a forbice Genie GS-1330m aggiunge delle peculiarità di progettazione che ne aumentano la praticità.
Questo modello «micro-taglia» offre il vantaggio di vani di servizio apribili, adeguatamente proporzionati ed equivalenti a quelli usati sulle grandi piattaforme a forbice, che garantiscono un accesso senza ostruzioni a tutti i componenti della macchina, semplificando il servizio e la manutenzione e assicurando che le macchine possano essere controllate velocemente e reintrodotte in cantiere per un nuovo noleggio.