
«Ho guidato per 50 anni il cammino dell’azienda con entusiasmo, affiancato dalla mia famiglia, con i miei quattro figli ai vertici del Gruppo, mettendoci tutta la passione che potevo. Ho guardato sempre al futuro, senza volgere lo sguardo al passato. E mi sono accorto che pensando al futuro ho fatto la storia!».
Con queste parole Fernando Garofoli apre l’evento di celebrazione dei 50 anni di Garofoli Group, cui hanno preso parte dipendenti, collaboratori storici, fornitori e istituzioni locali.
Il libro celebrativo del 50simo di Garofoli Group
Tutte le attività dell’evento hanno ripreso la metafora dell’albero come sintesi dei valori di Garofoli: le radici (la storia), il tronco (i dipendenti), la corteccia (i partner come rivenditori e distributori), i germogli (la formazione).
Nel corso della serata sono stati premiati i dipendenti e i fornitori storici ed è stato presentato il video-manifesto nel quale Fernando Garofoli ha voluto esprimere i valori in cui crede da sempre. Valori che costituiscono gli elementi fondanti di una storia imprenditoriale di grande successo, quali la cultura del lavoro e dell’istruzione, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione ai temi sociali e il legame con la comunità e col territorio.
Inaugurazione del Museo «Radici Garofoli»
L’anniversario è stato l’occasione per l’inaugurazione di uno spazio espositivo, il Museo «Radici Garofoli», nel quale vengono raccontate le radici storiche dell’azienda e condivise testimonianze importanti per comprendere l’evoluzione del gruppo.
Un museo d’impresa che rende tangibile il percorso fatto nel tempo, grazie all’esposizione dei primi macchinari, delle collezioni più rappresentative, delle campagne di Advertising tratte dall’archivio iconografico aziendale.
Oggetti, immagini e ricordi sono protagonisti di questo luogo che punta a far rivivere al visitatore quel percorso personale e professionale che, ramificandosi in questi 50 anni, ha contribuito a creare un patrimonio di competenze per l’intero settore.
Il museo vuole essere una testimonianza allargata a tutti, strumento di informazione e ispirazione per personale interno, rivenditori, architetti, clienti e cittadini privati, che potranno visitare il museo nelle date comunicate sui canali social dell’azienda.

In occasione dell’evento è stata preannunciata l’inaugurazione del nuovo headquarter aziendale, progettato dall’arch. Enzo Eusebi per rispondere alle esigenze organizzative e d’immagine di un gruppo che punta a consolidare la propria leadership.
La struttura nasce dall’integrazione di natura e tecnologia, espressione della volontà dell’azienda di unire sempre il rispetto per il legno e le materie prime allo sviluppo innovativo dei processi.
Il concept del progetto si basa sull’idea dell’albero, rappresentato da un tronco stilizzato in metallo, colonne centrali del blocco principale, dentro il quale pulsa il cuore dell’azienda, ovvero l’amore per il legno, materia prima nobile e viva.
Nel programma di celebrazione l’azienda ha annunciato il progetto dell’Academy, che ospiterà attività formative avanzate, dedicate a partner, installatori, architetti e progettisti, e in futuro promuoverà progetti dedicati ai giovani che vorranno sviluppare e consolidare il proprio percorso professionale in questo settore.