Per soddisfare la necessità di controllare e regolare l’impianto di climatizzazione di un edificio, anche da remoto, Galletti ha ideato Garda, un sistema di monitoraggio gestibile e consultabile da qualunque dispositivo collegato alla rete.
Il monitoraggio accessibile online rende snello un processo oneroso e difficoltoso come quello dell’installazione e della gestione dell’impianto di climatizzazione.
La costruzione di Garda si articola intorno a tre caratteristiche: l’accessibilità alle informazioni correlate all’impianto di condizionamento ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette; un’interfaccia grafica che consente un’estrema fruibilità e semplicità di configurazione; una rete di gestione intelligente che permette l’estensione del controllo ad altri dispositivi.
Layout di rete, server e nodi di rete
Garda si fonda su un layout che coniuga rete Ethernet locale e rete dati su seriale R5485, cosa che determina una flessibilità che consente una vasta gamma di modifiche e ampliamenti alla rete.
Nel server web risiede fisicamente la piattaforma web e vengono raccolti e catalogati i dati relativi ai dispositivi dell’impianto.
Il server, collocabile in qualunque punto d’accesso alla rete dell’edificio, è dotato di porta Ethernet che permette la connessione alla rete locale della struttura.
L’altra componente dell’architettura di Garda è il nodo di rete che congiunge la rete del server e le porte seriali dei dispositivi: il numero di nodi necessari è variabile e può dipendere dalla complessità della struttura e dalle zone fisiche presenti nell’edificio.
Garda consente quindi, in un’unica soluzione centralizzata, l’integrazione e la comunicazione tra tutti gli elementi che vanno a comporre l’impianto.