Agenzia del Demanio | Riqualificazione

Gara per i servizi di progettazione e direzione lavori dell’ex Caserma Fantuzzi a Belluno

Avviata dal Demanio la gara per l’assegnazione dei servizi di progettazione e direzione lavori della riqualificazione dell’ex Caserma Fantuzzi di Belluno. L'edificio storico è oggi oggetto di restauro, consolidamento strutturale e adeguamento sismico, oltre a efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Agenzia del Demanio | Caserma Fantuzzi a Belluno.

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la procedura aperta per l’affidamento della progettazione e della direzione lavori, compresa sicurezza e attività accessorie, per la riqualificazione dell’ ex caserma Fantuzzi a Belluno.

L’appalto, con un importo a base d’asta di oltre 2 milioni di euro, riguarda quindi i servizi d’ingegneria e architettura per le opere civili, restauro e rifunzionalizzazione con consolidamento strutturale e adeguamento sismico del fabbricato “A” della ex caserma, e numerose altre attività fra cui l’efficientamento energetico; l’eliminazione delle barriere architettoniche; le opere esterne e di perimetrazione.

Il complesso, con originaria configurazione a doppia U contrapposta che si è mantenuta nel tempo, è costituito da diversi corpi di fabbrica su più livelli e si sviluppa su una superficie complessiva di circa 17.200 mq.

Costruita alla fine del 1800, e quindi d’interesse storico-artistico, la Fantuzzi ha da sempre un legame forte con la città di Belluno, che risultò assegnataria dell’opera non solo per aspetti militari e logistici, ma soprattutto per il significativo investimento economico e sociale che vide coinvolta anche la cittadinanza locale che partecipò attivamente al finanziamento per la costruzione della Caserma.

Il progetto in cui è coinvolta prevede il restauro e la riqualificazione di parte del complesso edilizio per destinarlo a Questura e uffici della Polizia di Stato. Questo consentirà di riutilizzare un bene strategico per la città e di tagliare i costi sostenuti per alcune delle attuali locazioni passive generando un risparmio di spesa pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here