Produzione | Future Motors

Il motore elettrico a riluttanza magnetica commutata permette ai grandi edifici di gestire il trattamento dell’aria risparmiando energia

La tecnologia Smart Motor System di Turntide è una evoluzione dei motori a riluttanza magnetica, che comporta un’efficienza costante al variare di velocità e carico, con funzionamento privo di perdite di rendimento. Con questo motore, venduto in Italia da Future Motors, gli edifici industriali e commerciali possono ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti di trattamento dell’aria nei sistemi Hvac in media del 64%.

Future Motors, società specializzata in tecnologie verdi per l’efficienza energetica, annuncia lo sbarco in Italia delle soluzioni intelligenti di Turntide Technologies, l’azienda californiana che ha sviluppato lo Smart Motor System, uno dei primi motori elettrici a riluttanza magnetica commutata che permette ai grandi edifici di gestire il trattamento dell’aria con un risparmio energetico in media del 64% (dati Turntide Technologies su impianti in Usa).

Secondo dati Ue, gli edifici in Europa sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Migliorare l’efficienza energetica è quindi fondamentale per conseguire l’obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio a partire dal 2030, così come definito nel Green Deal europeo.

Angelo Rivolta | Ceo Future Motors Italia

Angelo Rivolta | Ceo Future Motors Italia.

«Gli edifici sono i più grandi consumatori di energia in Europa. In particolare, i motori elettrici utilizzati negli edifici industriali e commerciali per climatizzare e movimentare aria arrivano a rappresentare fino al 50% (dati interni Turntide e Future Motors) dei loro consumi: In un momento storico in cui il prezzo dell’energia è in continuo aumento e le emissioni di Co2 crescono in modo preoccupante, disporre di soluzioni intelligenti che migliorino le prestazioni energetiche senza necessità d’investire in un nuovo impianto ma integrandosi con l’esistente, fa la differenza. La rivoluzionaria tecnologia di Turntide riduce il consumo di energia in media del 64%, aumentando i profitti e accelerando un percorso globale verso il 100% di energia pulita».

L’evoluzione del motore elettrico a riluttanza magnetica

La tecnologia adottata dai motori elettrici tradizionali è quella a induzione brevettata da Nikola Tesla nel 1888. Questi motori funzionano con efficienza ottimale a velocità e carico nominali ma, in condizioni diverse da quelle di progetto, perdono fino al 50% di rendimento.

La regolazione della loro velocità avviene mediante appositi dispositivi (inverter) che introducono ulteriori perdite di efficienza e minore affidabilità complessiva. Infine, la loro caratteristica principale, ovvero il rotore dotato di avvolgimenti, comporta una perdita di energia sotto forma di calore che si scarica sui cuscinetti e ne accorcia la vita utile.

Inventore di Smart Motor System e co-fondatore di Turntide Technologies è Piyush Desai, che dopo aver presentato il concetto del nuovo rivoluzionario motore come tesi di laurea all’Illinois Institute of Technology, ha brevettato la sua invenzione e ha trasformato alcuni anni dopo il progetto in una vera e propria azienda.

La tecnologia Smart Motor System di Turntide è una evoluzione dei motori a riluttanza magnetica, che comporta un’efficienza costante al variare di velocità e carico, con funzionamento privo di perdite di rendimento. Questo motore non ha avvolgimenti intrecciati nello statore, sostituiti da bobine separate, e non ha avvolgimenti nel rotore, costituito da un blocco metallico opportunamente sagomato.

Tutto questo affranca dalle perdite di energia e consente una maggiore vita utile dei cuscinetti, poiché il rotore non genera calore. Smart Motor è inoltre controllato da un apposito elaboratore in grado di dialogare con sensori o con sistemi Bms e di decidere con quale logica attivare le bobine dello statore, permettendo una completa gestione in potenza e velocità.

Questo tipo di soluzione prevede un algoritmo che permette di controllare l’attivazione delle bobine 20.000 volte al secondo, permettendo di adattare la velocità del motore alle condizioni di funzionamento in tempo reale e generando un risparmio di elettricità in media del 64%, se integrato nei sistemi di gestione degli edifici. Il motore elettrico Turntide è privo di magneti e terre rare, ed è quindi a basso impatto ambientale.

Infine, tramite il sistema cloud Turntide, è possibile monitorare e gestire a distanza il motore e i sensori ad esso collegati, generare avvisi e implementare la manutenzione predittiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here