All’edizione 2021 di Masterly – The Dutch, manifestazione che dal 2016 porta una selezione di design, alto artigianato e arte olandese a Milano, FritsJurgens sarà protagonista con i suoi nuovi sistemi connessi al mondo dell’architettura e del design, sistemi intelligenti in grado di connettere luoghi, materiali e persone.
Dal 5 al 10 settembre presso Palazzo Turati, con un allestimento dedicato al tema della condivisione e dell’economia circolare, l’applicazione di System M+ rappresenterà un momento di incontro essenziale per i designer e tutti gli addetti ai lavori, che permetterà scambi culturali e umani prima ancora che commerciali, utili a tenere vivo e fertile il terreno del progetto.
Le cerniere FritsJurgens sono in grado di “portare” porte di peso compreso tra 20 e 500 kg. Ciò significa che la porta può essere realizzata in qualsiasi tipo di materiale. Tra i materiali di più frequente utilizzo vi è il metallo, ma anche legno, vetro e materiali dal peso importante, come per esempio il marmo.
Ne è un esempio la porta creata da Brian Chilton Design, artigiano e artista che ha affinato la sua arte nel design di mobili, nella lavorazione del legno e nella saldatura artistica a Santa Fe, nel New Mexico.
Realizzata a mano con un’attenzione particolare al buon design, sostenibilità e bellezza, questa massiccia e moderna porta in legno e acciaio da 2,70 x 1,50 m dimostra come un materiale organico e nobile come il legno possa assumere gli aspetti più svariati. All’interno, la cerniera pivot System M+, dotata della funzione Latch Control che garantisce la perfetta chiusura della porta.
Messa a punto per porte dotate di serratura a scatto, la funzione Latch Control può essere attivata o disattivata secondo necessità. Senza tale funzione una porta dotata di serratura a scatto non disporrebbe della forza necessaria per chiudersi alla perfezione. Infatti, Latch Control fa sì che, negli ultimi 10° della rotazione verso la posizione 0°, l’anta subisca una lieve accelerazione volta a garantirne una chiusura impeccabile.
Questa nuova funzionalità si rivela di particolare utilità per le porte esterne pivotanti: spesso, lungo il proprio percorso verso la posizione di chiusura a 0°, queste si trovano a dover vincere la resistenza opposta da guarnizioni automatiche sottoporta ed altri accorgimenti atti a contrastare il passaggio di correnti d’aria e l’infiltrazione di umidità. (vb)