Il 30 novembre all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” torna la formazione gratuita con Enea e Logical Soft, opinion leader della Campagna Italia in Classe A. Il tema è il recupero degli edifici abbandonati o danneggiati presenti nei piccoli comuni e nei borghi di campagna utilizzando gli incentivi del Superbonus.
L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura Valle Giulia. Daranno il via alla conferenza il prof. Fabrizio Cumo, direttore del centro Citera, e il prof. Federico Cinquepalmi del Miur.
I ricercatori Enea interverranno mostrando opportunità e impiego di strumenti tecnici per Ecobonus, Sismabonus e modellazione Bim degli edifici. Ampio spazio con i tecnici Logical Soft a esempi pratici: da come procedere al rilievo dell’edificio in rovina fino al progetto della riqualificazione e ricostruzione conforme alle moderne norme energetiche e sismiche.
Obiettivo di questa giornata è il rilancio del patrimonio edilizio italiano nei piccoli comuni e nei borghi di campagna e, di conseguenza, il turismo. Un tema senz’altro caro a Enea, come sottolineerà l’ing. Nicolandrea Calabrese nel suo intervento dedicato al cicloturismo enogastronomico e ai cammini d’Italia.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della nuova edizione del Poster delle Detrazioni Fiscali degli Edifici, di grandi dimensioni e di facile consultazione, realizzato per Enea da Logical Soft con la supervisione dei ricercatori Enea. La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla pagina ufficiale: enea.logical.it. (vb)