Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, le città sono chiamate a modificarsi in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo. La città, intesa come un organismo complesso, necessita di interventi ad ampia scala e micro scala che vengano incontro alla volontà politica e alle direttive normative di ridurre il consumo di suolo e, al tempo stesso, portino alla rigenerazione del tessuto urbano esistente per una vita nuova della città. Riusare la città significa rileggerla e ripensarla secondo nuove strategie di intervento che coinvolgano tutti gli attori nell’ambito pubblico, privato e sociale.
La giornata di studi si pone l’obiettivo di riflettere sul tema attraverso i contributi di urbanisti, architetti, docenti universitari che, oltre a portare le loro esperienze specifiche, mostreranno alcuni casi studio come buone pratiche d’intervento.
Al convegno seguirà una tavola rotonda con relatori e attori del processo di intervento sul territorio (amministratori, rappresentanti di enti e associazioni cittadine, professionisti, cittadini) a confronto.
Programma. 26 settembre presso il Refettorio Musei San Domenico (streaming Salone comunale).
10.00-10.30: saluti del presidente dell’Ordine architetti pianificatori paesaggisti e conservatori Forlì Cesena, del sindaco del Comune di Forlì, del vicepresidente del Dipartimento di architettura dell’Università di Bologna, del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì.
10.30-13.00: Riuso verso consumo di suolo zero: monitoraggio.
- arch. Sergio Lironi – Oappc Provincia di Padova – Cnappc – Il processo di rigenerazione urbana e gli ecoquartieri. Il ruolo degli architetti.
- prof. Paolo Pileri – Dastu Politecnico di Milano, Centro di ricerca sui consumi di suolo – Verso consumo di suolo zero: programmi e obiettivi a partire dallo stato dell’arte.
- arch. Giuseppe Baracchi – Presidente Oappc Piacenza, referente Gruppo riuso Federazione architetti Regione Emilia Romagna – Riuso: interventi sull’edilizia minuta. Proposte normative.
- prof. Francesco Gulinello – Dipartimento di architettura, Università di Bologna – Riuso come processo: il ruolo dell’Università.
- arch. Giovanni Ginocchini – Direzione Urban Center Bologna – Monitorare e comunicare il riuso come supporto al processo. Il caso Bologna.
14.30-15.30: Riusare la città: buone pratiche.
- arch. Lamberto Rossi – Lamberto Rossi Associati, Milano – Rigenerazione urbana e progetto partecipato: i casi di Cremona e Forlì.
- arch. Marina Dragotto – Audis (Associazione aree dismesse) – Rigenerazione urbana come processo. Strumenti e metodi. Due casi studio.
- arch. Giacomo Beccari, Gaia Calamosca, Alessandro Miti – Ciclostile architettura, Bologna – Riusare gli spazi pubblici: temporaneità e micro interventi.
16.00: Coffe break
16.30-18.30: tavola rotonda: Linee guida e strategie possibili. Il caso Forlì e Cesena a confronto. Partecipano:
- Veronica Zanetti, vice sindaco Comune di Forlì
- Francesca Gardini, assessore Urbanistica e lavori pubblici Comune di Forlì
- Orazio Moretti, assessore Qualificazione urbana Comune di Cesena
- Roberto Pinza, presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
- Valentina Orioli, vice direttore Dipartimento di architettura Università di Bologna
- rappresentante Provincia di Forlì-Cesena
- Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia Romagna
- rappresentante Unindustria Emilia Romagna
- rappresentante Cna Forlì.
Moderatori: Paolo Marcelli, Claudia Cagneschi – Oappc Forlì Cesena
La giornata di studi e la tavola rotonda sono a cura dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della Provincia di Forlì Cesena.