Green Vocation è la linea di finiture per interni Fassa Bortolo >>, che risponde alle esigenze di eco-sostenibilità e di basso impatto ambientale, favorendo la creazione di luoghi di vita e di lavoro sani, rispettando le persone che vivono gli ambienti e gli applicatori che utilizzano i materiali.
Nelle formulazioni non vengono aggiunti solventi organici, plastificanti e donatori di formaldeide: si parla, infatti, di materiali «solvent free», che hanno un basso contenuto di Cov (Composti organici volatili), quali elementi responsabili di forme di inquinamento atmosferico e con effetti nocivi sulla salute. Particolare attenzione è stata indirizzata alle caratteristiche prestazionali di questi materiali, ricercando risultati finali di qualità e ottimali caratteristiche tecnico-applicative quali: la copertura, la resa, il punto di bianco e la facilità di applicazione.
Green Vocation nasce con due idropitture, Eos 001 e Ocean 001, e un idrosmalto all’acqua, Evoc 001, specifico per ambienti con presenza di alimenti (Normativa Uni 11021:2002) e indicato per quelli soggetti a norme igieniche, come quelle determinate da protocollo Haccp (ristoranti, bar, mense). Fassa Bortolo amplia la gamma Green Vocation con due nuovi materiali: Mikros 001 e Sphaera 001.
Mikros 001, fondo fissativo idrodiluibile, trasparente e inodore, viene applicato prima dei materiali di finitura bianchi o colorati; permette di uniformare l’assorbimento del supporto e quindi di ottenere tonalità più omogenee nei materiali di finitura, di filtrare l’alcalinità del fondo e di facilitare l’applicazione in fase di decorazione. Grazie alla presenza di particelle polimeriche ultrafini in microemulsione acquosa, si può definire «nanotecnologico», ad alta penetrazione e con proprietà consolidanti.
Leggi anche Rasante fibrorinforzato a base minerale Fassa Bortolo >>