Dalla Regione Piemonte i bandi del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 con il quale la Regione stanzia fondi per investimenti negli alpeggi. I bandi sono in scadenza al prossimo 30 dicembre.
Il primo bando riguarda i «Miglioramenti dei fabbricati di alpeggio» prevedendo risorse per 9,8 milioni di euro. L’adesione è  riservata ai proprietari di alpeggi pubblici o privati (singoli o associati) localizzati nelle zone di montagna.
Sono ammessi gli investimenti per lavori di ristrutturazione, restauro, riqualificazione dei fabbricati di alpeggio e delle loro pertinenze finalizzati anche al ripristino della loro originaria funzionalità . Per i soggetti pubblici il contributo è pari al 90% della spesa ammessa a finanziamento e gli importi del sostegno variano da un minimo di 45mila euro a un massimo di 180mila euro.
Il secondo bando fa riferimento al provvedimento «Infrastrutture per gli alpeggi» con lo stanziamento di 1,46 milioni di euro.
L’adesione al bando è riservata a comuni, unioni montane di comuni ed enti di gestione delle aree protette, singoli o associati, proprietari di alpeggi. Ammessi investimenti per infrastrutture idriche, di trasporto ed elettriche. Il sostegno previsto è concesso in forma di contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% fino ad un importo massimo di 15mila euro.