Illuminazione pubblica. La Regione Lombardia a luglio provvederà alle emissioni di due bandi rivolti agli enti pubblici per sostenere investimenti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione pubblica. Lo stanziamento complessivo di 95 milioni di euro sarà diviso in contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese previste.
Locazione in Sardegna. I comuni della Regione Sardegna hanno tempo fino al 24 di luglio per comunicare all’Ente il fabbisogno accertato in relazione al bando annuale del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Il fondo finanza l’erogazione di contributi alle famiglie in condizione di disagio economico per la copertura parziale o totale per le spese sostenute per i canoni di affitto. I comuni dovranno inviare all’ assessorato di competenza le schede di rilevazione del fabbisogno accertato con l’indicazione dei soggetti che hanno diritto al contributo.
Patrimonio storico Prima Guerra mondiale. Il ministero dei Beni e delle attività culturali ha stanziato 239.500 euro per l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative relative al patrimonio storico del primo conflitto mondiale. Finanziabili progetti di manutenzione, restauro e valorizzazione del patrimonio storico con contributi fino a 50 mila euro. Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio.