La Regione Toscana finanzia infrastrutture per il commercio in aree montane e per il turismo: a prevederlo è il bando relativo al Por 2007/2013 – Linea di intervento 5.4.c, che stanzia 2,3 milioni di euro.

Ad accedere alle risorse le province, i comuni, le unioni di comuni, anche riuniti in consorzio, e alcuni soggetti pubblici. Gli investimenti devono essere localizzati in aree caratterizzate da svantaggi geografici e naturali individuati nei territori montani. Il contributo sarà concesso fino al 70% dell’investimento ammissibile: saranno ritenuti ammissibili i progetti con un costo massimo di 1,5 milioni di euro.
Le domande devono essere presentate entro il 26 gennaio.
Ammesse spese per la riqualificazione di centri abitati funzionale all’insediamento e al rinnovo dell’offerta commerciale, oltre alla fruibilità degli spazi e servizi a destinazione collettiva. Finanziabili anche i progetti per infrastrutture che favoriscano una maggiore fruizione turistica armoniosa con lo sviluppo sostenibile del territorio, oltre alla valorizzazione delle strutture destinate ad ospitare esposizioni fieristiche.