Puglia: bando per i siti inquinati
La Regione Puglia ha lanciato un bando (68,6 milioni di euro) per sostenere interventi di bonifica dei siti inquinati. L’azione di riferimento è «Interventi per la bonifica di aree inquinate del Por Fesr 2014/2020» ed è rivolto alle amministrazioni pubbliche per interventi di messa in sicurezza di siti contaminati (lo stanziamento è di 24,3 milioni di euro) mentre per la progettazione e l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza operativa, messa in sicurezza permanente e bonifiche di siti industriali dismessi lo stanziamento è di 40,8 milioni. Per la progettazione ed esecuzione di piani e l’elaborazione di analisi di rischio finalizzate alla caratterizzazione di siti contaminati lo stanziamento è di 3,4 milioni. La scadenza per presentare le domande è fissata al 3 novembre.
Regione Calabria: alloggi sociali
La Regione Calabria ha prorogato all’8 novembre il bando per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad alloggi sociali secondo il Por Fesr 2014/2020.
Rinegoziazione dei prestiti
È in scadenza il 3 novembre il termine concesso agli enti locali per accedere alla rinegoziazione dei prestiti per il secondo semestre del 2017. Sul sito ufficiale Cdp è disponibile la circolare n.1289 che riporta le caratteristiche delle fasi di rinegoziazione, i termini relativi e le modalità di adesione.
Credito sportivo: 100 milioni di euro
È stata prorogata al 4 dicembre la scadenza per accedere al progetto di Anci e Credito sportivo «Sport missione comune 2017» con cui si mettono a disposizione di Comuni e unione di comuni 100 milioni di euro per mutui a tasso zero.
La proroga è stata fissata a causa della difficoltà degli enti locali nel fornire la documentazione relativa al parere del Coni e alle attestazioni di bilancio previsionale 2017.
Regione Toscana: bando per il ripristino da eventi catastrofici
La Regione Toscana ha pubblicato il bando per il sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici secondo il piano di sviluppo rurale 2014/2020. La scadenza per il bando è stata fissata al 31 gennaio prossimo e lo stanziamento è di 5 milioni di euro per la concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per il ripristino di boschi e pinete. L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 400 mila euro per i beneficiari di diritto pubblico. Non sono ammesse domande a cui corrisponde un contributo inferiore a 5mila euro indipendentemente dalla natura del beneficiario. Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti comprese le spese generali è pari al 100% dei costi ammissibili.